Relazione attività 2016
no border crew | nobordercrew
February 05, 2017

Inverno/Primavera 2016

Gennaio/Febbraio/Marzo : Preparazione attività dell’anno, riunioni periodiche con soci e volontari al fine di immaginare ed organizzare le attività. Riunioni di valutazione e relazione attività 2015, brain-storming per eventuale follow-up progetti realizzati e per nuove azioni e progetti. Preparazione delle attività inerenti il filone progettuale “Enjoy” orientato al turismo sociale e allo sviluppo turistico territoriale, “Wiki Hostel no border” orientato alla intercultura e abbattimento delle frontiere. Netowrking e supporto associazione e progetto “Pantasema” (incubato nel 2015) orientato alla agricoltura sociale e stili di vita sostenibili. Preparazione e lancio call volontariato 2016. Coinvolgimento del volontariato intorno alla attività continuative di aggiornamento, implementazione e promozione del sito e portale di promozione e networking territoriale WWW.TURISMOZAGAROLO.IT in networking con Associazione ProLoco Zagarolo e Città di Zagarolo. Ideazione elaborazione e networking intorno al Progetto DESTINAZIONE ZAGAROLO e RETE DI IMPRESE PITARTIMA. Gennaio : Patchanka Academy! tutoring. coaching. networking.fund-raising. project-design. Oltre 3 Settimane di workshop residenziale dedicate alla implementazione di associazionismo e volontariato con associazioni e gruppi di Patchanka network volontarie e volontari, gruppi informali, associazioni, istituzioni partners nei progetti, attività ed azioni a carattere locale, nazionale e trans-nazionale. 9 Gennaio Incontro con Resilienze” Piccole/ grandi esperienze, idee, progetti a confronto inerenti auto-produzione, mutuo soccorso e resilienza https://noborderonlus.org/incontro-con-resilienze-sabato-9-gennaio-201-a-wiki-hostel 22 Gennaio Accreditamento SVE per NoBorder!” https://noborderonlus.org/no-border-e-ufficialmente-accreditata-per-il-servizio-volontario-europeo

Febbraio : Partecipazione alla Hostel Conference 2016 indetta a Dublino/Irlanda da Hostelworld, partecipazione attiva ai workshops, incontri ed attività di formazione e comunicazione inerenti lo scambio e promozione di best practices dell’hostelling e coinvolgimento dei “millennials” travellers. Backplayers project!progetto sul turismo sociale e il viaggio sostenibile. Un’intera settimana di attività che coinvolge giovani provenienti da Italia, Spagna e Portogallo, invitati grazie a un progetto Erasmus+ della Commissione Europea per facilitare la mobilità dei giovani e migliorare la loro capacità di condividere abilità e conoscenze su differenti temi, nello specifico su una modalità di viaggiare sostenibile che valorizza l’esperienza e l’incontro con le tipicità locali più preziose. https://noborderonlus.org/backplayers-are-coming https://noborderonlus.org/backplayers-social-turism-and-gaming-at-wikihostel https://noborderonlus.org/backplayers-diary-storytelling-of-a-youth-exchange

Marzo: Assemblee di coinvolgimento della comunità locale. NoBorder active meeting, evento di coinvolgimento intorno alle attività in corso di attivazione nel periodo primaverile ed estivo, riunione e cena intercultural dinner e di autofinanziamento. 12 Marzo: Zolle Nomadi a Pantasema!” visita di Certificazione Partecipata negli orti diffusi presso i terreni di Pantasema nel territorio di Zagarolo https://noborderonlus.org/12-marzo-visita-di-certificazione-partecipata-con-zolle-nomadi-ai-terreni-di-pantasema-zagarolo/ 20 Marzo: Giocare senza confini!” attività-gioco “Giocare Senza Confini” in occasione dell’11* compleanno del Museo del Giocattolo di Zagarolo. https://noborderonlus.org/20-marzo-2016-giocare-senza-confini-per-l11compleanno-del-museo-del-giocattolo

Aprile, Maggio : Preparazione materiali informativi e promozionali delle attività dell’associazione e lancio del programma delle attività “eState a Wiki 2016′′. Coinvolgimento delle volontarie/volontari (NoBorder video crew) nella ideazione e realizzazione della ECo-Festa 2016. Attività del progetto Enjoy inerenti sviluppo turistico e turismo sociale. Incontri per la programmazione dell’estate Zagarolese 2016. Rinnovo partnership e collaborazione con i centri del Volontariato CESV- SPES nel progetto “Scuola Volontariato” per l’anno scolastico 2016/2017 (www.volontariato.lazio.it/scuolaevolontariato), riunioni di programmazione ed ideazione delle attività laboratoriali sui filoni di attività caratterizzanti l’associazione : Turismo Sociale, Intercultura, Agricoltura Sociale e Stili di Vita Sostenibili. Coinvolgimento del volontariato intorno alla attività continuative di aggiornamento, implementazione e promozione del sito e portale di promozione e networking territoriale WWW.TURISMOZAGAROLO.IT “Call #Zappachetipassa” supporto e coaching NoBorder per lo scambio e volontariato a Pantasema. Per la condivisione della cultura contadina e la promozione attiva di stili di vita etici, sani e sostenibili https://noborderonlus.org/call-volontariato-per-pantasema-zappachetipassa 8 Maggio: “Pantasema alla festa del Mercato Contadino” prodotti e laboratori del progetto Pantasema alla festa del Zagarolo Farmer Market, mercato contadino di Zagarolo https://noborderonlus.org/8-maggio-pantasema-con-i-suoi-prodotti-alla-festa-del-mercato-contadino-di-zagarolo/

Estate 2016

Giugno : Promozione e realizzazione del programma estivo delle attività della associazione, “eState a Wiki 2016” presso la sede di NoBorder e nel territorio in collaborazione con le associazioni e gli enti partners (associazioni partners e gruppi informali giovanili, centri di servizio al volontariato CESV-SPES, Città di Zagarolo, ProLoco Zagarolo, Unione Europea/Agenzia Nazionale Gioventù).

Riunioni periodiche dell’associazione NoBorder e riunioni ed incontri del gruppo protagonista del Progetto EcoFesta 2016. Partecipazione agli incontri preparatori delle attività culturali ed eventi caratterizzanti la comunità locale : Estate Zagarolese 2016, Festa del Pane, San Lorenzo, Sagra dell’Uva. Luglio/Agosto : Realizzazione attività “eState a Wiki 2016” Ogni settimana, Cene interculturali, laboratori ed eventi di cultural kitchen, laboratori di cultural kitchen ed iniziative di incontro e scambio tra viaggiatori da tutto il mondo e comunità locale (Pasta Parties e Pizza Parties) preso l’ostello internazionale Wiki hostel (sede dell’associazione). Incontri ed interviste a persone della comunità locale e viaggiatori da tutto il mondo. Incursioni settimanali nel territorio (Walking Tour) volte a favore l’incontro tra locale e globale e la valorizzazione della cultura e storia del territorio di Zagarolo. Call Volontariato Play & Perform: https://noborderonlus.org/play-and-perform/ Cross Cultural Kitchen events: https://noborderonlus.org/cross-cultural-kitchen-wiki-hostel/

1 Agosto NoBorder MeetUp 9-10-11 Agosto, “Eco-Festa nella Notte di San Lorenzo!” un evento utile al contribuire ad arricchire la programmazione estiva di Zagarolo, una iniziativa a carattere tematico e come tema abbiamo scelto di continuare sul filone di riuso/riciclo e sostenibilità. In continuità con lo spirito della precedente edizione anche l’EcoFesta 2016 è stata caratterizzata da spazi informativi ed espositivi su buone pratiche di sostenibilità, laboratori di riuso&riciclo creativo per grandi e piccini), eco- ludoteca, eco-incontri, video-proiezioni e musica. Laboratorio “Un Principe tra le stelle” (a cura del Museo del Giocattolo di Zagarolo). Il “Laboratorio interculturale Il piccolo Principe” gioco-laboratorio di lettura per i più piccoli, orientato alla valorizzazione delle differenze e alla introduzione alla lettura fin dalla tenere età. Concerti ed eventi. Incontro “Onav” per un approccio consapevole alla migliore tradizione vitivinicola dei nostri territori. Conferenza Animata “Il Cantastorie delle Stelle” e “Un Occhio tondo verso il cielo” laboratori astronomici in collaborazione con l’astronomo Fabrizio Vitali. PicL’EcoFesta 2016 è stata patrocinata dalla Città di Zagarolo e realizzata in collaborazione e partnership con l’Associazione ProLoco Zagarolo , il Museo del Giocattolo e l’Istituzione Palazzo Rospigliosi e Comitato per i Festeggiamenti di San Lorenzo. Un piccolo grande evento eco-sostenibile tra Piazza Indipendenza e la meravigliosa verde cornice del cortile di Palazzo Rospigliosi in collaborazione con i festeggiamenti promossi per la “Notte di San Lorenzo” e “Calici di Stelle“. http://www.turismozagarolo.it/immagini-di-calici-di-stelle-a-zagarolo-continua-stasera-10-agosto https://noborderonlus.org/calici-di-stelle-2016-un-grazie-speciale-a-tutti-i-volontari-no-border-pantasema https://www.turismozagarolo.it/calici-stelle-2016

Settembre : Attività dedicate al progetto Turismo Zagarolo e al turismo sociale e sostenibile.

Autunno/Inverno 2016

Ottobre : Collaborazione e partecipazione alla “73° Sagra dell’Uva” promossa dalla ProLoco e Città di Zagarolo, produzione video-spot per la Sagra e stand associazione e progetto “Turismo Zagarolo” ed il portale “Turismozagarolo.it“, video-proiezioni, informazioni per l’orientamento turistico e culturale del territorio, distribuzione di materiale informativo (cartoline) promozionale. In collaborazione con Città di Zagarolo. Associazione Lunaria, Alliance Internazionale, le associazioni culturali e sportive del territorio, il comitato festeggiamenti Sagra dell’Uva. “Pandora Project” partecipazione dei volontari NoBorder al Pandora, progetto ed interscambio internazionale di capacity building a cura dell’associazione Lunaria, orientato alla sensibilizzazione sulle diversità circa l’orientamento sessuale e le differenze di genere” https://noborderonlus.org/volontari-di-noborder-al-training-course-pandora https://www.lunaria.org/2016/10/04/pandora-training-italia-questioni-di-genere

Novembre e Dicembre : Laboratori di Educazione non formale presso le scuole del territorio ed incontri della associazione. Lancio Call di Volontariato 2017, EVS NoBorder! https://noborderonlus.org/evs-call-for-2017-in-zagarolo-rome

31 Novembre : NoBorder active meeting : incontro e festa di autofinanziamento dell’Associazione. “Pantasema e NoBorder a Tropical Pizza!” la nostra esperienza di Agri-Cultura e associazionismo a Tropical Pizza, la trasmissione di radio Deejay orientata alla scoperta e promozione di nuovi stili vita sostenibili https://noborderonlus.org/pantasema-e-noborder-a-tropical-pizza-su-radiodeejay