La Via Francigena nel Sud, gli ultimi 100 KM da Ferentino a Roma
no border crew | nobordercrew
January 10, 2014

A 10 anni dall’inizio del progetto di riscoperta e valorizzazione della Via Francigena nel Sud, un incontro di confronto e riflessione tra gli imprenditori del territorio dell’area Prenestina e della Ciociaria sulle potenzialità e le opportunità della Via Francigena nel sud

L’importanza delle Vie Francigene e la loro riscoperta internazionale pone l’area Prenestina e la Ciociaria al centro di un sistema strettamente interconnesso con l’arrivo e la partenza da Roma per la Terrasanta. La direttrice Prenestina/Casilina/Latina è ormai riconosciuta nel Lazio e in Italia come Francigena nel sud. I nostri paesi sono all’interno degli ultimi 100 km di cammino prima della città eterna e costituiscono la “testa di ponte” del percorso per raggiungere le coste pugliesi e proseguire sulla Via Egnazia e la Cappadocia per Gerusalemme. Ricerche e studi hanno dimostrato che l’enorme patrimonio culturale storico e religioso, diffuso in questo territorio, testimonia la presenza e il passaggio nei secoli di una moltitudine di pellegrini e viaggiatori che oggi è una risorsa su cui è possibile costruire un importante sviluppo socio-economico, ma serve la partecipazione attiva di tutta la comunità locale. È necessaria una presa di coscienza per favorire strategie che trasformino le preesistenze, gli usi e costumi le tradizioni, i prodotti tipici, l’enogastronomia, l’artigianato, dei paesi attraversati o che gravitano lungo l’asse, in una proposta unitaria. Tutti ne trarrebbe giovamento e si creerebbero opportunità di lavoro. Siete chiamati a contribuire con idee e aderire al progetto che darà visibilità, attraverso una comunicazione comune e globale, ai “talenti” e alle potenzialità di questo territorio partecipando ll’incontro che si terrà giovedì 30/01/2014 – alle ore 17,00 a Zagarolo.
L’itinerario interessa oltre 30 municipalità attraversate o prossime: Roma I, V e VIII Municipio, Zagarolo, Gallicano nel Lazio, Palestrina, Cave, Genazzano, Paliano, Serrone–La Forma, Piglio, Acuto, Anagni, Ferentino; (direttrice Labicana/Casilina) Colonna, San Cesareo, Labico, Valmontone, Colleferro; (Direttrice Prenestina/Latina) Castel S. Pietro Romano, Capranica Prenestina, Rocca di Cave, San Vito Romano, Olevano Romano, Roiate, Bellegra, Arcinazzo Romano, Affile, Fiuggi, Torre Caietani, Trivigliano, Fumone, Alatri.
Sono invitate e attese tutte le aziende e le realtà imprenditoriali e di volontariato presenti nei comuni sopra elencati, per far conoscere lo stato dell’arte e avere un confronto d’idee finalizzato alla promozione del territorio tramite la Via Francigena, dando voce e cercando di rispondere alle esigenze delle imprese in questo difficile momento sociale.
Alla luce dell’imminente sviluppo internazionale del riconoscimento da parte del Consiglio d’Europa della Via Francigena nel sud, prendendo atto dell’opportunità che rappresenta la riscoperta e valorizzazione della via di pellegrinaggio, sarà promossa la creazione di una rete e quindi della messa a sistema dei “talenti” e delle “valenze” dell’area, rappresentate dalle associazioni e dall’imprenditoria privata in genere, per questo è fondamentale che nessuno si senta escluso!

Hanno già aderito e parteciperanno: Wiki Hostel – Ostello di Zagarolo, Residence Terme di Palestrina; Locanda delle Ginestre – Ostello di Genazzano. – Albergo Diffuso “Terrae Palliani” ; La Lucerna elle 12 Stelle – B&B Piglio – ProLoco di Zagarolo

Conferma il tuo interesse e/o la partecipazione entro il 16/01/2014 all’indirizzo
studio@aedificia.com o telefona per informazioni al n. 335 5634685

via francigena nel sud