Relazione attività 2014
no border crew | nobordercrew
January 15, 2015

Inverno/Primavera 2014

Gennaio/Febbraio : Preparazione attività dell’anno, riunioni periodiche con soci e volontari al fine di immaginare ed organizzare le attività. Riunioni di valutazione e relazione attività 2013, brain-storming per eventuale follow-up progetti realizzati e per nuove azioni e progetti. Preparazione delle attività inerenti il filone progettuale “Enjoy” orientato al turismo sociale e allo sviluppo turistico territoriale.

Gennaio : GreenLab! Laboratori Didattici sul tema della Sostenibilità Ambientale e lo sviluppo di buone pratiche di Riuso e Riciclo presso l’’Istituto Tecnico Statale Commerciale per Geometri e Ragionieri Programmatori Michelangelo Buonarroti di Frascati (https://noborderonlus.org/2014/01/28/labfrascati). Le attività hanno coinvolto circa 50 ragazzi tra i 15 e i 18 anni sul tema della sostenibilità e degli stili di vita sostenibili attraverso attività di educazione non formale utili ad elaborare idee e spunti a partire da alcuni video e approfondimenti utili a comprendere la misura dell’impatto dell’uomo sull’eco-sistema e calcolare quindi la propria impronta ecologica, al fine di capire in prima persona il senso dei danni che stiamo producendo al pianeta e al clima. I ragazzi nel corso dei laboratori hanno elaborato alcuni messaggi riportandoli su cartelloni al fine di sensibilizzare anche altri, a scuola e non, e trasmettere la necessità di invertire la tendenza rispetto allo sfruttamento delle risorse del pianeta a partire dai piccoli gesti quotidiani

17-23 FebbraioWords are Stones” (https://noborderonlus.org/category/intercultura/words-are-stones): partnership, collaborazione, partecipazione e supporto al progetto ed interscambio europeo YAP/Youth in Action Programme a Wiki Hostel ed organizzazione evento di presentazione del progetto al territorio attraverso la partecipazione di giovani della comunità locale. Un workshop europeo sul tema del contrasto alla discriminazione ed al razzismo attraverso la comunicazione che ha visto la partecipazione di 7 organizzazioni provenienti da altrettanti paesi e promosso dalla Associazione Lunaria di Roma. Obiettivi del progetto sono stati sensibilizzare sulla crescita quotidiana di discriminazioni, xenofobia e razzismo in generale e in particolare su Internet, tra e verso i giovani, al fine di consentire loro di prevenire tali azioni e la protezione delle vittime ed infine  creare una vasta e dettagliata mappatura del razzismo e il discorso di odio on-line, analizzando le similitudini e le differenze tra i siti web nei diversi paesi europei. passaggio è stato propedeutico al fine di creare nuovi strumenti per denunciare la diffusa del razzismo on-line e per creare campagne specifiche di sensibilizzazione,condividere informazioni, proteggere le vittime e di intraprendere iniziative concrete volte a promuovere le pari opportunità e il rispetto dei diritti umani. 22 Febbraio : evento pubblico conclusivo del progetto e di presentazione del lavoro svolto.
23-25 Febbraio : Partecipazione alla Hostel Conference 2014 (https://noborderonlus.org/2014/02/05/la-wiki-hostel-alla-hostel-conference-di-dublino) indetta a Dublino/Irlanda da Hostelworld, partecipazione attiva ai workshops, incontri ed attività di formazione e comunicazione.

Marzo : Assemblee di coinvolgimento della comunità locale. NoBorder active meeting, evento di coinvolgimento intorno alle attività in corso di attivazione nel periodo primaverile ed estivo, riunione e cena intercultural dinner e di autofinanziamento.
13 Marzo : incontro organizzativo della Eco Festa 2014 (https://noborderonlus.org/2014/03/01/meetup13marzo)
Aprile, Maggio : Preparazione materiali informativi e promozionali delle attività dell’associazione e lancio del programma delle attività “eState a Wiki 2014″. Coinvolgimento delle volontarie/volontari (NoBorder video crew) nella ideazione e realizzazione della ECo-Festa 2014, festival dedicato al riuso e riciclo creativo. Attività del progetto Enjoy inerenti sviluppo turistico e turismo sociale. Incontri per programmazione dell’estate Zagarolese 2014, e quindi l’intenzione di costruire un programma di diverse iniziative ed eventi in un calendario in cui ciascuna associazione si impegna a realizzare almeno una iniziativa/evento alternandosi quindi in diversi week-ends di Giugno/Luglio/Agosto, una possibilità (e necessità in tempi di crisi) di cooperare insieme e dal basso alle diverse proposte. Rinnovo partnership e collaborazione con i centri del Volontariato CESV-SPES nel progetto “Scuola Volontariato” per l’anno scolastico 2014/2015 (www.volontariato.lazio.it/scuolaevolontariato), riunioni di programmazione ed ideazione delle attività laboratoriali sui filoni di attività caratterizzanti l’associazione : Turismo Sociale, Intercultura, Sostenibilità.
Maggio : Laboratori Didattici su Intercultura, Educazione alle differenze ed Antirazzismo presso la Scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Zagarolo (https://noborderonlus.org/2014/05/15/laboratori-a-ra-xe-zona-libera-dal-razzismo-alla-scuola-infanzia-zagarolo). Attività svolte con circa 100 bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, coinvolgendo ciascuna classe in 2 incontri, per affrontare insieme il tema dell’interazione e ragionare sulla considerazione che “siamo tutti diversi e tutti uguali” allo stesso tempo, che le diversità sono una ricchezza. Gli operatori si sono avvalsi di metodologie di educazione non formale e quindi diversi materiali e tecniche quali tempere,  pennarelli, oggetti, disegni, foto, sport, favole e mimo.
5 Maggio : Pubblicazione online e Promozione della prima versione (beta 1.0) del sito e portale di comunicazione partecipata WWW.TURISMOZAGAROLO.IT (https://noborderonlus.org/2014/05/05/turismozagarolo-it-il-sito-e-online) concepito nell’ambito del percorso Turismo Zagarolo in occasione del Convegno Expò Turismo Zagarolo  lo scorso 27 Settembre 2013 in occasione della giornata mondiale del Turismo, promosso dalla ProLoco di Zagarolo e dalla nostra associazione NoBorder onlus attraverso il progetto Enjoy
10 Maggio : “PerBacco!” (https://noborderonlus.org/2014/05/08/aperitivo-incontro-con-la-vigna) incontro-aperitivo e presentazione del progetto di Turismo Sociale con la “Cooperativa Agricola La Vigna”, per approfondire insieme le possibilità di valorizzazione delle produzioni/progettualità locali nei tempi della crisi attraverso reti di solidarietà e azioni di crowd-funding.

Estate 2014

Giugno/Luglio : Riunioni periodiche dell’associazione NoBorder e riunioni ed incontri del gruppo protagonista del Progetto EcoFesta 2014. Partecipazione agli incontri preparatori delle attività culturali ed eventi caratterizzanti la comunità locale : Estate Zagarolese 2014, Festa del Pane, San Lorenzo, Sagra dell’Uva. Promozione e realizzazione del programma estivo delle attività della associazione, “eState a Wiki” presso la sede di NoBorder e nel territorio in collaborazione con le associazioni e gli enti partners (associazioni partners e gruppi informali giovanili, centri di servizio al volontariato CESV-SPES, Città di Zagarolo, ProLoco Zagarolo, Unione Europea/Agenzia Nazionale Gioventù). Preparazione festival e progetto “Eco Festa 2014”.
Luglio/Agosto : Realizzazione attività “eState a Wiki 2014” (https://noborderonlus.org/2014/05/22/estate-wiki-2014). Ogni settimana, attività di Ludoteca in collaborazione con l’Associazione Ludico culturale Lam’da del Drago. Cene interculturali, laboratori ed eventi di cultural kitchen, laboratori di cultural kitchen ed iniziative di incontro e scambio tra viaggiatori da tutto il mondo e comunità locale (Pasta Parties e Pizza Parties) preso l’ostello internazionale Wiki hostel (sede dell’associazione). Incontri ed interviste a persone della comunità locale e viaggiatori da tutto il mondo.
10 Agosto, “Eco-Festa nella Notte di San Lorenzo!” (https://noborderonlus.org/2014/08/08/foto-eco-festa-2014): un evento utile al contribuire ad arricchire la programmazione estiva di Zagarolo, una iniziativa a carattere tematico e come tema abbiamo scelto di continuare sul  filone di riuso/riciclo e sostenibilità. In continuità con lo spirito della precedente edizione anche l’EcoFesta 2014 è stata caratterizzata da spazi informativi ed espositivi su buone pratiche di sostenibilità, laboratori di riuso&riciclo creativo per grandi e piccini), eco-ludoteca, eco-incontri, video-proiezioni e uno straordinario divertente, ingegnoso e travolgente concerto “Miatralvia Concert Show“, una allegra divertente festa e un vero e proprio viaggio musicale con materiali di recupero alla continua ricerca di nuove sonorità anche attaverso un eco-laboratorio di strumenti riciclati. Inoltre nella EcoFesta 2014 sono state realizzate le seguenti attività : Laboratorio su Sostenibilità ed Intercultura (a cura di  “A.Ra.Xe e Patchanka Network/Banda dei Pirati”), mini Percorso Sensoriale  su fauna e flora dei Monti Prenestini (a cura del Gruppo Ricerca Lince Selvatica), eco-Ludoteca con giochi naturali (a cura della Associazione Lam’da), Laboratorio del Giocattolo Riciclato (a cura del Museo del Giocattolo di Zagarolo), incontro e presentazione video-intervista sul “Compostaggio di Comunità” con il Comitato Difesa Territorio, Laboratorio di Strumenti Musicali Riciclati (con “Cooperativa Lunezia/MiaTralvia”), “Metrozine piccola presentazione del manuale di buone pratiche di sostenibilità urbana (a cura della Libreria DonDurito e “A.M.A.L. / Patchanka network”).  Nell’ambito della Eco-festa inoltre soci e volontari della associazione NoBorder hanno inoltre attivato direttamente 2 laboratori :  Percorso Sensoriale, Laboratori Didattico per bimbi . Il Percorso Sensoriale ha coinvolto oltre 100 persone  senza limiti di età in un breve ma sorprendete percorso consistente la scoperta (attraverso il tatto) di alcuni elementi naturalistici provenienti dai boschi dei colli prenestini, con l’obiettivo di sensibilizzare rispetto alla tutela del patrimonio naturale e faunistico territoriale. Il Laboratorio Didattico NoBorder ha coinvolto 30 bambini e ragazzi di età compresa tra i  5 e 13 anni in un gioco-laboratorio che ha visto come obiettivo quello di imparare a conoscere il mondo e la nostra realtà quotidiana attraverso un gioco alla scoperta dell’origine dei cibi e degli oggetti che ogni giorno gustiamo e utilizziamo, utile a capire che senza le migrazioni e i flussi di persone il mondo in cui viviamo sarebbe molto più insipido.  L’EcoFesta 2014 è stata realizzata con il supporto della Provincia di Roma “Bando Eco-Feste“, patrocinato dalla Città di Zagarolo e realizzato in collaborazione e partnership con l’Associazione ProLoco Zagarolo e il Centro Anziani Zagarolo, il Museo del Giocattolo e l’Istituzione Palazzo Rospigliosi e Comitatop i Festeggiamenti d San Lorenzo oltre che grazie al coinvolgimento di artisti (Cooperativa Lunezia/MiaTralvia; Audisso & Marzolla Duet; The Jazz Vojager Project), e decine di volontarie e volontari, singoli e gruppi formali/informali attivi nel campo della sostenibilità ambientale. Un piccolo grande evento eco-sostenibile tra Piazza Indipendenza e la meravigliosa verde cornice del cortile di Palazzo Rospigliosi in collaborazione con i festeggiamenti promossi per la “Notte di San Lorenzo” e “Calici di Stelle“.

Settembre : Attività dedicate al progetto Turismo Zagarolo ed alla ideazione ed organizzazione di una giornata-evento dedicata allo sviluppo turistico e culturale in occasione del 27Settembre World Tourism Day / Giornata Mondiale del Turismo in partnership con l’associazione ProLoco Zagarolo e collaborazione con Città di Zagarolo e Istituzione Palazzo Rospigliosi (https://noborderonlus.org/2014/09/27/iniziative-a-zagarolo-per-la-giornata-mondiale-del-turismo). Partecipazione della  Tavola Rotonda : “Gabii, Via Francigena e Palazzo Rospigliosi” con la partecipazione di operatori culturali e turistici e appassionate/i di arte, storia, cultura e tipicità del nostro territorio : Walter di Paola (Associazione Vie Francigena Sud, Michele Lacetera). 27 Settembre Convegno ed Evento “Expò Zagarolo” a Palazzo Rospigliosi. Premio di riconoscimento della Città di Zagarolo a Wiki Hostel e NoBorder “per avere contribuito a fare conoscere il nostro territorio nel mondo“. Organizzazione del Workshop BeToBe in Piazza, Laboratori di Comunicazione Partecipata in Piazza Rospigliosi per coinvolgere la comunità locale nel percorso e progetto di redazione partecipata del portale TurismoZagarolo.it e quindi in una specifica azione utile a contrastare il digital-divide generazionale così come il deficit comunicativo, promozionale e di marketing territoriale. Visite guidate a Palazzo a cura della Istituzione Palazzo Rospigliosi. In tale occasione la associazione NoBorder (con le associazioni Amici di Zagarolo e Comitato Commercianti 3 Borghi) ha ricevuto il ringraziamento e premio della ProLoco e Città di Zagarolo “per l’impegno nella valorizzazione culturale e turistica di Zagarolo“.
Rinnovo della adesione al Progetto Scuole e Volontariato, attraverso la ideazione e proposta di  un piano di offerta formativa (3 moduli di educazione non formale) in collaborazione con CESV-SPES / Centri Servizi per il Volontariato del Lazio (https://noborderonlus.org/2014/10/29/adesione-al-progetto-scuola-e-volontariato)

Autunno/Inverno 2014

Ottobre : Collaborazione e partecipazione alla “71° Sagra dell’Uva” promossa dalla ProLoco e Città di Zagarolo, produzione video-spot per la Sagra e stand associazione e progetto “Turismo Zagarolo” ed il portale “Turismozagarolo.it“, video-proiezioni e distribuzione di informazioni e materiale informativo (cartoline) promozionale del territorio realizzato dalla associazione in collaborazione con la ProLoco, organizzazione di un concerto di musica tradizionale in collaborazione con i giovanissimi artisti del gruppo folk.
Novembre e Dicembre : Laboratori di Educazione non formale presso le scuole del territorio ed incontri della associazione.
31 Novembre : NoBorder active meeting : incontro e festa di autofinanziamento dell’Associazione.
26 Novembre e 15 Dicembre :  Laboratori di Turismo Sociale (turismo sostenibile e sviluppo del territorio) presso l’Istituto Tecnico Commerciale Buonarroti di Frascati (https://noborderonlus.org/2014/11/26/turismo-sostenibile-e-sviluppo-del-territorio-laboratori-allitc-buonarroti-di-frascati). Queste attività hanno coinvolto circa 50 ragazzi tra i 17 e i 19 anni. Abbiamo realizzato insieme ai ragazzi delle classi coinvolte attività informali e laboratori per imparare ad analizzare il nostro territorio a partire dall’esperienza diretta, per provare a guardarlo con un’ottica globale, cercando di abbattere quelle barriere che limitano la nostra esperienza. Partendo da input, spunti e materiali inerenti il tutto il mondo, con particolare attenzione alle forme di turismo sociale e sostenibile, ai diversi modi di viaggiare, abbiamo imparato ad osservare il territorio locale per poterlo valorizzare. Queste attività sono state svolte nell’ambito del progetto Scuola e Volontariato, promosso dal CESV-SPES del Lazio.
11 e 12 Dicembre 2014 : Laboratori di Educazione Non Formale alle Differenze  presso la scuola media inferiore dell’Istituto Comprensivo di Cave (: http://noborderonlus.org/2014/12/12/laboratori-a-ra-xe-di-educazione-non-formale-alle-differenze-presso-la-scuola-media-innferiore-di-cave). Attività svolte con circa 80 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni attraverso la implementazione del modulo laboratoriale “Conosciamo il Mondo”, per stimolare riflessioni circa l’importanza del viaggio/viaggiare, degli spostamenti e delle migrazioni delle persone, che nel corso della storia hanno attraversato oceani e continenti diffondendo culture e sapori, per arrivare al mondo come oggi lo conosciamo con la consapevolezza che le trasformazioni e le “contaminazioni” culturali non sono certo finite, ma in continuo movimento. Giocando, abbiamo intrapreso un viaggo che attraverso la storia e la geografia ci ha aiutato a conoscere l’origine di alcuni oggetti o cibi per noi di uso quotidiano, ma con percorsi lunghissimi alle proprie spalle. Un viaggio per provare a scoprire che siamo “Tutti diversi, ma anche tutti uguali” e che avere paura delle diversità può essere un ostacolo alla conoscenza. Queste attività sono state realizzate in collaborazione con il progetto Scuola e Volontariato attivato e promosso da CESV-SPES Centri Servizi per il Volontariato del Lazio  e in collaborazione con il progetto “Un mare di Cultura” realizzato dall’Associazione C.A.M.I. (Centro Artistico Musicale Italiano), ideato e diretto da Igor Geat nell’ambito del progetto regionale FuoriClasse On Demand.


 

Note alle Attività di Educazione non Formale :
L’Associazione No Border sviluppa progetti, laboratori ed attività di educazione non formale rivolte ai giovani e giovanissimi, sia in ambito scolastico, sia in contesti diversi come eventi o iniziative pubbliche. La metodologia non formale e non frontale viene utilizzata al fine di favorire lo sviluppo di capacità critica e di analisi, la capacità di mettersi in gioco in prima persona, di affrontare temi e argomenti complessi, a partire dall’esperienza personale. Le tematiche proposte sono l’educazione alle differenze e all’antirazzismo, la sostenibilità e le buone pratiche di riuso riciclo e riutilizzo, il turismo sociale e sostenibile e la valorizzazione del territorio. per affrontare questi argomenti gli educatori e volontari dell’associazione hanno strutturato gli incontri alternando diverse attività come il gioco, attività in piccoli gruppi,analisi di input forniti attraverso immagini, racconti, esperienza diretta, pensati e strutturati in relazione all’età dei partecipanti.

PARTNER dell’Associazione nel 2014 nell’ambito dell’educazione non formale sono stati :
– Associazione Lunaria, con cui abbiamo gestito e coordinato il progetto “WORDS are Stones”
– Centri servizi del volontariato CESV-SPES con il rinnovo dell’adesione al progetto “Scuola e Volontariato” (attiva dal 2010)
https://noborderonlus.org/2014/10/29/adesione-al-progetto-scuola-e-volontariato/
– Associazione C.A.M.I. (Centro Artistico Musicale Italiano), ideato e diretto da Igor Geat nell’ambito del progetto regionale FuoriClasse On Demand, nell’ambito del progetto “Un mare di Cultura”