COSTRUIAMO UNA COMUNITA’ SOSTENIBILE E SOLIDALE

VI RACCONTIAMO UN ANNO DI ATTIVITA’ #ComunitàSolidali

Vi proponiamo un fotoracconto di un anno di No Border Social Club, progetto sostenuto dal bando Comunità solidali, per rafforzare legami comunitari tramite attività di educazione non formale la cittadinanza globale, valorizzazione delle diversità culturali attraverso il turismo sociale e azioni di agricoltura sociale… offrendo al territorio l’esperienza di uno spazio sociale interculturale!

…ma prima vi diamo qualche informazione in più sul progetto! 

NO BORDER SOCIAL CLUB

I NOSTRI OBIETTIVI

2 – Promuovere una agricoltura sostenibile
9 – Rendere gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

LE AREE PRIORITARIE DI INTERVENTO

f2) Valorizzazione del patrimonio naturale, culturale, enogastronomico e turistico del territorio.

b9) Sviluppo della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, in particolare tra i giovani.

l9) Sviluppo e promozione del turismo sociale accessibile.

MOTIVAZIONI E OBIETTIVI DELLA PROPOSTA PROGETTUALE

Considerando le caratteristiche specifiche di un territorio agricolo e turistico, il ruolo dei giovani come protagonisti della comunità locale, quello dei volontari come attivatori di energie sociale e la partecipazione alle numerose attività che mettiamo in campo come cartina di tornasole del nostro impatto sulla comunità locale, abbiamo scelto i nostri obiettivi.


L’obiettivo generale del progetto, in coerenza con l’avviso, ma anche con i bisogni individuati nel territorio è quello di “rendere Zagarolo e l’area di Comuni limitrofi luoghi inclusivi, sostenibili e duraturi”, contrastando lo spopolamento, l’invecchiamento della popolazione, l’emarginazione sociale, il progressivo declino del territorio. Inevitabilmente questo obiettivo è strettamente connesso con quello di promuovere “l’agricoltura sostenibile e il turismo sociale”. Dopo aver dedicato un anno alla promozione della cultura del volontariato come espressione dei valori della nostra comunità, siamo pronti per una sfida in mare aperto, una sfida che coinvolga maggiormente la comunità locale e che ha bisogno di porti sicuri: le nostre sedi come luoghi del No Border Social ClubGli obiettivi specifici che ci proponiamo di raggiungere sono anche:


a) Rafforzamento dei legami comunitari, sensibilizzazione e diffusione di competenze e soft skill attraverso attività inter-culturali, di educazione non formale, di interesse sociale, inclusive, orientate alla promozione e diffusione delle culture (locali e globali), della sostenibilità e della pratica del volontariato.
(in corrispondenza con l’area prioritaria di intervento b9 e la linea di attività i)

b) Affiancamento al progetto di turismo di interesse sociale e culturale Wiki Hostel, nella realizzazione di un aggregatore sociale e culturale che coinvolge quotidianamente la popolazione locale assieme ai giovani internazionali attraverso lo sviluppo di moltissime attività.
(in corrispondenza con l’area prioritaria di intervento l9 e la linea di attività k)

c) Promozione dell’agricoltura sociale, sostenibile, naturale, e di uno stile di vita salutare e armonico con le esigenze del territorio, assieme al progetto Pantasema.
(in corrispondenza con area prioritaria di intervento f2 e la linea di attività s)

LE ATTIVITA’

r l’implementazione del progetto, abbiamo elaborato proposto e messo in campo metodologie di intervento innovative rispetto al contesto territoriale e alla tipologia dell’intervento, quindi promuovendo al contempo innovazione sociale, ovvero attività servizi e modelli che soddisfano bisogni sociali e allo stesso tempo creano nuove relazioni e nuove collaborazioni accrescendo le possibilità di azione per le stesse comunità di riferimento.

L’inaspettato dispiegarsi della pandemia globale, i periodi di lockdown e la necessità di mettere in campo misure di sicurezza per prevenire la diffusione del virus ci hanno costretti a fronteggiare una sfida imprevista, per poter svolgere il progetto, per altro in un momento in cui a fronte del distanziamento e di periodi di isolamento, scuole chiuse e socialità trasferita online, praticare azioni che costruiscano comunità solidali è quanto più diventata una urgenza. La emergenza Covid, le necessità di contribuire alle disposizioni in termine di misure di prevenzione e distanziamento per tutelare la salute pubblica hanno inevitabilmente avuto impatto su alcune delle attività previste in fase di scrittura del progetto, portandoci a operare modifiche ed integrazioni al nostro progetto di Comunità Solidale: queste modifiche sono state il risultato di un processo di revisione di ciascuna attività affinchè rimanesse invariato il valore delle azioni del progetto, e i risultati attesi per il raggiungimento degli obiettivi. Ugualmente, Il periodo di implementazione originariamente previsto (30 Novembre 2019 – 30 Novembre 2020) è stato modificato in relazione ai tempi di pubblicazione della graduatoria del bando con il periodo: 1 dicembre 2020 – 30 Novembre 2021

Azione A1- Laboratori di social kitchen

Fino al termine della emergenza Covid le attività PASTA & PIZZA PARTY sono sostituite e/o integrate dalla attività AgriLAB – LABORATORIO DI TRASFORMAZIONE AgriCulturale. I partecipanti saranno coinvolti in laboratori agriCulturali outdoor e dimostrativi, all’aperto e in sicurezza, si socializzerà assieme sperimentando diverse tecniche di trasformazione tradizionale di formaggio e prodotti della terra.

Azione A2 Socialità interculturale & multilinguismo
Fino al termine della emergenza Covid le attività BABEL KARAOKE e SOCIAL DINNER sono sostituite e/o integrate dal potenziamento della attività BABEL e le ulteriori attività previste nelle altre azioni al fine di rimodulare il progetto relativamente alle norme vigenti Covid previste e relative restrizioni inerenti zone e orari lockdown. E’ confermata e potenziata la attività BABEL RENDEZVOUS (socializzare in una babele di lingue e culture con volontari agro-viaggiatori e globetrotters) che articoliamo in 2 diverse attività:

  1. BABEL RENDEVOUZ
    Scoprire una diversità di culture e paesi di origine, condividere in diverse lingue esperienze di viaggio e volontariato, raccogliendo incredibili storie da globetrotters da tutto il mondo. Incontro di inter-cultura, socialità e scambio utile a diffondere ispirazione e coinvolgimento per esperienze di volontariato e viaggio sviluppando capacità relazionale con le diverse persone e le diverse lingue. Con visual e proiezioni utile a rendere più concreta l’idea di viaggio tra i diversi paesi e le diverse culture del mondo. Scoprire una diversità di culture e paesi di origine, condividere in diverse lingue esperienze di viaggio e volontariato, raccogliendo incredibili storie da globetrotters da tutto il mondo.

BABEL HAPPY HOUR
Narrare l’Italia la cultura italiana attraverso un divertente gaming inter-culturale, interagire in diverse lingue tra diverse culture. I partecipanti passeranno del tempo insieme condividendo simpatici aneddoti sulla vera lingua italiana (con l’aiuto di materiali multimediali, libri e il “supplemento alla lingua italiana” di Bruno Munari, eccezionale dizionario di gestualità manuale).

Azione A3 – Iniziative di attivismo sulle diverse tematiche, anche in relazione con appuntamenti di sensibilizzazione di rilevanza globale. In occasione del Pride, delle iniziative Friday for Future, o di fronte al dramma dei morti in Mare nel Mediterraneo, favoriremo un impegno civile della nostra comunità, attraverso occasioni di approfondimento, ma anche attraverso la partecipazione a momenti di protagonismo o commemorazione civile. 

Azione B1 Esploriamo e mostriamo i nostri territori!
HIKING  settimanale (6/15 pax) Una esperienza entusiasmante, in mezzo ai colli romani, per tornare a contatto con quella natura che troppo spesso non incrocia le nostre vite di cittadini, ma anche per scoprire le bellezze archeologiche di un territorio che trabocca di storia. Sarà molto importante per lo sviluppo dell’attività il passaggio progressivo dei partecipanti da fruitori a “local guide”, che condividono il local touch, contribuiscono a suggerire e proporre gli itinerari.
WALKING TOUR settimanale (10/30 pax) Attraversare il paese e il suo mercato contadino, per apprezzare il borgo antico, le ricorrenze secolari e le innovazioni interessanti che guardano al futuro anche recuperando le tradizioni, come quella del Mercato Contadino (domenicale) a Km 0. 

Azione B2 – Musica, incontri, eventi 

La attività WIKI SATURDAY NIGHT è sostituita con WIKI HAPPENINGS per socializzare in sicurezza nella verde oasi di Wiki Hostel in occasione di iniziative musicali, artistiche e culturali che verranno implementate a Wiki Hostel nella stagione che consentirà la organizzazione di eventi all’aperto, nei giorni ed  fasce orarie che le misure di controllo della Pandemia indicheranno nei protocolli di gestione degli eventi culturali qualora venisse nuovamente autorizzata la organizzazione di questo tipo di iniziative. Questa azione integra una nuova attività INCONTRI DI UTOPIA: incontri, presentazioni di libri e laboratori di lettura realizzati in presenza e online realizzati in occasione delle giornate-evento “Open Day” e in occasione dell’attraversamento degli eventi della comunità locale.

Azione B3 – Iniziative culturali promosse in relazione con appuntamenti locali

Sono confermate le attività Questa azione è confermata fermo restando le possibilità per gli organizzatori della comunità locale di proporre l’evento tradizionalmente previsto nel rispetto della misure di prevenzione della emergenza Covid. Si integra questa azione con la ulteriore attività di STAND INFORMATIVO nei mercati contadini “farmers market” del territorio (ad esempio mercato di Zagarolo, Ariccia, La Certosa), per attraversare e supportare questi importanti luoghi di incontro, scambio e relazione tra buon cibo, stili di vita sostenibili promuovendo il progetto e diffondendo buone pratiche con il coinvolgimento attivo di volontari e partecipanti al progetto. Stand promozionale del progetto agriCulturale nei farmer markets mercati contadini del territorio: buone pratiche, libri di Utopia e prodotti agrisociali di Pantasema con le/i volontari del progetto No Border Social Club.

Azione C1 – Prendiamoci cura della terra e del nostro benessere, condividiamo pratiche di agricoltura naturale e stili di vita veramente sostenibili

Sono confermate, moltiplicate e potenziate le attività: PROGETTO PANTASEMA, ZAPPACHETIPASSA (3 giorni a settimana), PANTASEMA OPEN DAY (2 giorni a settimana)

Questa azione viene inoltre integrata con le seguenti attività:

  1. EVENTI ‘OPEN DAYS’ (2 volte al mese) : A Wiki Hostel o “sul campo” di Pantasema giornate-evento del Progetto caratterizzate da attività di animazione inter-culturale, agriCulturale e agrisociale. Giornate aperte con laboratori di animazione, educazione non formale e inclusione sociale per la diffusione di buone pratiche solidali, relazioni inter-culturali e stili di vita sostenibili. Il programma di ciascuna giornata prevede laboratori di:  agricoltura naturale sul campo (orto didattico e agro-laboratori di educazione ambientale e trasformazione agro-alimentare) e con i piccoli animali da fattoria (rapporto zoo-antropologico); agri-sport (ben/essere e sport per tutt*); letture per piccini (laboratori oasi del piccolo lettore) e presentazioni di libri per i più grandi (incontri con autori), da 30 a 100 partecipanti ciascuna. 

AGRI SociaLAB: Sperimentare laboratori di inclusione agri-sociale e coltivare reti solidali. Attività orientata a giovani e adulti in condizione di svantaggio offerta ad associazioni e comunità attive nel contrasto allo svantaggio e  marginalità da coinvolgere attraverso call apposita. Laboratori di inclusione sociale attraverso i metodi della agricoltura naturale e trasformazione agro-alimentare, secondo i principi della agricoltura-sociale e della fattoria didattica. Personalizzata sui bisogni rilevati in collaborazione con i diversi destinatari in forma collettiva o mirata a singoli giovani/adulti come singola iniziativa-evento o percorso formativo, di integrazione e interazione.