AgriSocial Lab

Coltiva reti di inclusione sociale partecipando con la tua organizzazione del 3° settore, scuola o comunità ai laboratori dedicati di agricoltura sociale.

Sperimenta laboratori di inclusione agri-sociale, trasformare e coltivare reti solidali. L’AgriSocial Lab è una attività di educazione non formale orientata a giovani e adulti in condizione di svantaggio offerta ad associazioni e comunità attive nel contrasto alla marginalizzazione. Una attività realizzata attraverso i metodi della agricoltura naturale e trasformazione agro-alimentare, secondo i principi della agricoltura sociale e fattoria didattica. Una attività personalizzata sui bisogni rilevati in collaborazione con i diversi destinatari (comunità giovani e minori, associazioni di inclusione, organizzazioni educative) di volta in volta impostata in forma collettiva o mirata a singoli giovani/adulti, singola iniziativa-evento di animazione/educazione non formale o percorso formativo di breve/lungo periodo. 2 volte al mese, 8 mesi per anno, moduli da 4/5 ore di attività guidata dagli operatori e volontari della Associazione di Promozione Sociale Pantasema in coordinamento con gli operatori No Border nelle sedi di Wiki Hostel o Pantasema. Una attività in cui coltivare il rapporto uomo-natura coltivando secondo i ritmi naturali della terra, le diverse stagioni e i diversi metodi di agricoltura naturale. Una occasione di approccio zoo-antropologico uomo-animale secondo i principi dell’allevamento etico di capre, altri piccoli animali da fattoria e pets. Coltivare l’orto naturale, accudire gli animali da fattoria, gestire la stalla, mungere una capra, giocare e lavorare attraverso i processi di trasformazione agro-alimentare anche alimentando occasioni di incontro e relazione con volontari locali ed internazionali. Una attività aperta a tutti, inclusiva rispetto a gruppi target e bisogni specifici, capace di generare solidarietà e buone pratiche di inte(g)razione.

AgriSocial Lab è una attività di educazione non formale agri-culturale e agri-sociale  orientata alla inclusione sociale guidata dagli operatori e volontari della Associazione di Promozione Sociale Pantasema in coordinamento con gli operatori No Border.
Il programma specifico della attività è offerto a partire da diversi moduli disponibili secondo diversi tipi di attività per diverse età e abilità definiti in dettaglio a seguito di un monitoraggio condiviso dei bisogni e caratteristiche di ciascuna organizzazione.

Questa è una attività gratuita in quanto parte del progetto Comunità Solidali “No Border Social Club” realizzato dall’Associazione No Border ODV in collaborazione con la APS Pantasema e finanziato dalla Regione Lazio con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

da Marzo a Ottobre più giorni a settimana!

diversa durata a seconda delle diverse tipologie di moduli

t

questa è un attività per scuole, comunità e org del 3° settore

a Pantasema e/o Wiki Hostel sui colli romani a Zagarolo

s

per alcuni moduli sono necessarie buone condizioni meteo

eventi e attività
spazio studio

Social Club Blog

16 Maggio Open Day a Pantasema!

16 Maggio Open Day a Pantasema!

il Social Club apre le porte! La Wiki Hostel Family è lieta di darvi il bentornato invitandovi a partecipare al primo Open Day del 2021! PROGRAMMA COMPLETO...

La libreria Utopia si fà spazio!

La libreria Utopia si fà spazio!

Abbiamo aperto Utopia! La Libreria vi aspetta con uno spazio dedicato negli spazi del Social Club dell'Associazione No Border a Wiki Hostel. La Libreria offre...

Volontariato

Servizio Civile, Volontariato agri-sociale e non solo! Scopri tutte le opportunità di volontariato locale ed internazionale, diventa protagonista della nostra azione!