AgriSocial Lab

Coltiva reti di inclusione sociale partecipando con la tua organizzazione del 3° settore, scuola o comunità ai laboratori dedicati di agricoltura sociale.

Sperimenta laboratori di inclusione agri-sociale, trasformare e coltivare reti solidali. L’AgriSocial Lab è una attività di educazione non formale orientata a giovani e adulti in condizione di svantaggio offerta ad associazioni e comunità attive nel contrasto alla marginalizzazione. Una attività realizzata attraverso i metodi della agricoltura naturale e trasformazione agro-alimentare, secondo i principi della agricoltura sociale e fattoria didattica. Una attività personalizzata sui bisogni rilevati in collaborazione con i diversi destinatari (comunità giovani e minori, associazioni di inclusione, organizzazioni educative) di volta in volta impostata in forma collettiva o mirata a singoli giovani/adulti, singola iniziativa-evento di animazione/educazione non formale o percorso formativo di breve/lungo periodo. 2 volte al mese, 8 mesi per anno, moduli da 4/5 ore di attività guidata dagli operatori e volontari della Associazione di Promozione Sociale Pantasema in coordinamento con gli operatori No Border nelle sedi di Wiki Hostel o Pantasema. Una attività in cui coltivare il rapporto uomo-natura coltivando secondo i ritmi naturali della terra, le diverse stagioni e i diversi metodi di agricoltura naturale. Una occasione di approccio zoo-antropologico uomo-animale secondo i principi dell’allevamento etico di capre, altri piccoli animali da fattoria e pets. Coltivare l’orto naturale, accudire gli animali da fattoria, gestire la stalla, mungere una capra, giocare e lavorare attraverso i processi di trasformazione agro-alimentare anche alimentando occasioni di incontro e relazione con volontari locali ed internazionali. Una attività aperta a tutti, inclusiva rispetto a gruppi target e bisogni specifici, capace di generare solidarietà e buone pratiche di inte(g)razione.

AgriSocial Lab è una attività di educazione non formale agri-culturale e agri-sociale  orientata alla inclusione sociale guidata dagli operatori e volontari della Associazione di Promozione Sociale Pantasema in coordinamento con gli operatori No Border.
Il programma specifico della attività è offerto a partire da diversi moduli disponibili secondo diversi tipi di attività per diverse età e abilità definiti in dettaglio a seguito di un monitoraggio condiviso dei bisogni e caratteristiche di ciascuna organizzazione.

Questa è una attività gratuita in quanto parte del progetto Comunità Solidali “No Border Social Club” realizzato dall’Associazione No Border ODV in collaborazione con la APS Pantasema e finanziato dalla Regione Lazio con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

da Marzo a Ottobre più giorni a settimana!

diversa durata a seconda delle diverse tipologie di moduli

t

questa è un attività per scuole, comunità e org del 3° settore

a Pantasema e/o Wiki Hostel sui colli romani a Zagarolo

s

per alcuni moduli sono necessarie buone condizioni meteo