Nel 2020 NoBorder ha implementato ha dovuto innovare e rigenerare la propria azione nel contesto della grande pandemia. Abbiamo iniziato l’anno implementando le nostre attività di Comunità Solidale “Zagarolo No Border Family” negli spazi di Wiki Hostel realizzando nei primi 2 mesi dell’anno pienamente le attività previste. Da Marzo in poi ci siamo trovati a navigare nel mare della crisi pandemica, abbiamo aggiustato la rotta e corretto il tiro. La forzata rinuncia a tante attività (non possibili causa le necessarie restrizioni a tutela della salute pubblica) è stata compensata dalla moltiplicazione di attività non solo compatibili ma ancora più necessarie dato il nuovo inedito contesto. E abbiamo affiancato le attività praticabili già previste nelle nostre progettualità a nuove azioni e progettualità frutto di una analisi dei bisogni della fase. In ogni occasione possibile abbiamo sempre tenuto aperti gli spazi del Social Club a Wiki Hostel. Sopra tutto nella bella stagione abbiamo moltiplicato le iniziative volte a creare opportunità di relazione interculturale e ben/essere psico-fisico in socialità e in sicurezza creando molteplici occasioni di attività in natura.
Abbiamo inventato un incredibile “Ossigeno Tour”, realizzato le attività di “WeCast” e del Progetto di Servizio Civile Universale. Abbiamo individuato tra le funzioni possibili per un valore d’uso comune e comunitario del “No Border Social Club” la attivazione di uno spazio studio gratuito e sicuro. Siamo rimasti colpiti e ci siamo sentiti coinvolti dal brutale omicidio di Willy Monteiro, abbiamo preso parte a tutte le iniziative e con il Patchanka Network realizzato un ponte con il festival antirazzista Abba Cup di Milano. In collaborazione con la Cooperativa Sociale BookCatering e il Progetto Oasi del Piccolo Lettore abbiamo deciso di rilanciare una libreria permanente (Utopia) anche in considerazione della urgenza di cultura che pervade i nostri territori, portando anche i libri nel territorio, nei mercati contadini assieme al Progetto Pantasema. Networking e coaching volontariato al progetto “Pantasema” orientato alla Agri-Cultura, agricoltura sociale e stili di vita sostenibili. Abbiamo garantito continuità d’azione alle azioni di promozione di hostelling e volontariato, educazione ambientale e agri-sociale continuando ad alimentare il Progetto Pantasema coinvolgendo ed ospitando a Wiki Hostel volontari globetrotters e agro-viaggiatori italiani ed internazionali. Abbiamo continuato ad agire nell’ottica di un rafforzamento delle reti associative e del terzo settore, in particolare modo realizzando attività in supporto del Patchanka Network e in collaborazione con altre realtà associative e sociali e i Centri del Volontariato del Lazio. In particolare, nella grande crisi che ha coinvolto tutti in qualsiasi parte del mondo, abbiamo imparato a vedere oltre il problema la opportunità di non tornare come prima, focalizzando al meglio la nostra azione su attività utili a ripensare e praticare nell’immediato un diverso rapporto uomo natura e comunità ancora più sociali, solidali ed inclusive. Il 2020 è stato un anno di passaggio verso il consolidamente di attività che nate ancora prima della emergenza, proprio nel pieno della pandemia si sono manifestate come ancora più utili e necessarie: promuovere stili di vita eco-sostenibili e occasioni di mobilità, relazione interculturale e inclusione sociale fondate su forme alternative di sviluppo e un nuovo equilibrio uomo-natura.
www.wikihostel.it/socialclub
Poster Social Club Meet The World #1 http://wikihostel.eu/wp-content/uploads/2019/09/COMUNITA-SOLIDALI-POSTER-WHF-2019-meet-the-world.jpg
Poster Social Club Meet The World #2
http://wikihostel.eu/wp-content/uploads/2019/09/COMUNITA-SOLIDALI-POSTER-WHF-2019-meet-the-world-EVENTS.jpg
Attività annuali a carattere continuativo:
Realizzazione delle attività di interesse generale dell’associazione: azioni e progetti, attività ed eventi inerenti il turismo sociale, l’incontro tra diverse culture e l’antirazzismo, la sostenibilità e la valorizzazione delle pratiche di cittadinanza attiva attraverso il volontariato. Organizzazione e gestione delle attività istituzionali, di volontariato ed animazione interculturale presso la sede attraverso la organizzazione e gestione del progetto di turismo di interesse sociale e culturale Wiki Hostel, nella realizzazione di un aggregatore sociale e culturale che coinvolge quotidianamente la popolazione locale assieme ai giovani internazionali attraverso lo sviluppo di moltissime attività. Promozione dello scambio tra tra locale e globale favorendo l’incontro tra la comunità globale dei viaggiatori e la comunità locale.
Ospitalità di travellers (Gennaio e Febbraio) e da Giugno ospitalità e coaching volontari globetrotters e agrp-viaggiatori, coinvolgimento della comunità locale e giovani volontari di ogni origine nello scambio globale e locale.
Accoglienza, formazione e coinvolgimento di volontari locali ed internazionali protagonisti della realizzazione delle attività e di percorsi interculturali utili a favorire l’incontro e lo scambio tra locale e globale e le pratiche di volontariato, turismo sociale e mobilità. Percorsi di volontariato formale (Servizio Civile Universale) e non formale (programmi Help&Stay, Play&Perform, Pantasema). Percorsi di formazione, tirocinio dei giovani ed inclusione lavorativa di categorie svantaggiate (giovani precari, Neets), inclusione 1 persona Garanzia Protetta e 3 persone (misure alternative).
Coinvolgimento nelle attività di travellers giovani backpackers internazionali. Coinvolgimento nelle attività della comunità locale: soci e volontari beneficiari delle attività di ogni età.
Realizzazione delle attività in sede (Wiki Hostel) e nel territorio (Zagarolo e dintorni soprattutto in occasione di eventi tipici della comunità locale e nelle scuole).
Rafforzamento dei legami comunitari, sensibilizzazione e diffusione di competenze e soft skill attraverso attività interculturali di educazione non formale caratterizzate dell’incontro interculturale attraverso il “fare assieme”.
Mentoring sulle tematiche dell’hostelling e volontariato.
Inverno/Primavera 2020
Gennaio/Febbraio: Ospitalità di volontari e agro-viaggiatori. Promozione call volontariato 2020.
Open Day di nuovo anno e festa di autofinanziamento NYE 2020.
Preparazione attività dell’anno, riunioni periodiche con soci e volontari al fine di immaginare ed organizzare le attività. Riunioni di valutazione e relazione attività 2019, brain-storming per eventuale follow-up progetti realizzati.
Avvio del Progetto di Servizio Civile Universale 2020, 4 operatori coinvolti in collaborazione con i Centri del Volontariato del Lazio.
Continuazione delle attività avviate con il progetto di Comunità Solidale di “Zagarolo No Border Family” (progetto vincitore del bando “Avviso Pubblico Comunità Solidali 2018” finanziato dalla Regione Lazio, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali concluso a Novembre 2019 e in attesa di riscontro rispetto alla rinnovata richiesta di sostegno manifestata alla Regione Lazio con progetto denominato “No Border Social Club”): 6/10 iniziative settimanali a carattere continuativo praticamente ogni settimana presso la sede (lunedì, mercoledì e venerdì social dinner e laboratori di cross-cultural kitchen; martedì Babel Rendez-Vous attività di scambio linguistico in un contesto informale e chit-chat; venerdì Babel Karaoke evento di socialità musicale multilingue utile a sviluppare l’incontro tra giovani in un contesto informale di socialità e scambio; formazione e supporto di volontari e gruppi e organizzazioni del terzo settore e giovani impegnati nel volontariato (vari programmi di breve e lungo periodo, workshops dell’associazione e del network).
Attività inerenti il filone progettuale “Enjoy” orientato al turismo sociale e allo sviluppo turistico territoriale: aggiornamento di siti e social media progetto Turismo Zagarolo, nell’ambito dell’azione Enjoy Zagarolo & Nearby.
Patchanka Academy! tutoring. coaching. networking.fund-raising. project-design. Ogni anno, oltre 3 Settimane di workshop residenziale dedicate alla implementazione di associazionismo e volontariato con associazioni e gruppi di Patchanka network volontarie e volontari, gruppi informali, associazioni, istituzioni partners nei progetti, attività ed azioni a carattere locale, nazionale e trans-nazionale.
Realizzazione presso la sede del workshop residenziale del network del 3° Settore Patchanka network di associazioni NoProfit di cui NoBorder è associazione co-fondatrice (5 giornate di attività di formazione e progettazione per gli operatori e i giovani protagonisti delle attività intorno le tematiche fondamentali dell’associazione e i programmi europei Erasmus+).
Realizzazione azione di solidarietà in supporto di concittadini della comunità locale di origine cinese: iniziativa cena NoBorder “Andiamo a Shanghai”
Marzo, Aprile, Maggio: Sospensione forzata delle attività pubbliche causa lockdown. Coinvolgimento degli operatori intorno la innovazione e rigenerazione del piano delle attività. Riunione periodiche in presenza (presso la sede) e on line finalizzate alla ripianificazione e riprogrammazione delle attività progettuali fermo restando il raggiungimento degli obiettivi generali precedentemente individuati come da attività di interesse generale della associazione.
Estate 2020
Giugno e Luglio: Ripresa del progetto di Servizio Civile Universale. Riattivazione delle attività agri/culturali outdoor in pratica e sul campo Zappachetipassa. Riapertura degli spazi outdoor del Social Club. Ripresa accoglienza volontari globetrotters e agro-viaggiatori in forma di hostelling gratuito per giovani under 30 italiani ed internazionali a seguito di call di volontariato utili a realizzare percorsi e stili di vita sostenibili.
Agosto: Realizzazione di “Ossigeno Tour” centinaia di persone coinvolte in 10 giorni di attività e 5 tappe eco-sostenibili ed agri-sociali del Lazio in collaborazione con altre associazioni (Aps YARD Milano, Coop. Sociale Asino Chi Legge Nettuno, EquiAzione Vivaro, Brain Community Palestrina, ETS Pantasema Zagarolo, Bio-Distretto Ariccia). 5 esperienze e altrettanti host host per le diverse giornate e location, per ciascuna delle tappe individuate uno specifico percorso di eccellenza e passione rispetto alla tutela e valorizzazione dell’ambiente, del territorio, della bio-diversità, del ben/essere attraverso la vita attiva, il green food, lo stile di vita sostenibile anche in termini di contrasto all’esclusione sociale anche con un approccio agri-attivo, zooantropologico. Il Progetto presentato al bando iniziative culturali della Regione Lazio è stato interamente sostenuto dall’Associazione NoBorder in collaborazione con le associazioni partner.
Avvio attività 12 mesi progetto ESC Erasmus+ “We CAST – the social tube project” (progetto sovvenzionato nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà / agenzia Nazionale per i Giovani Convenzione N. 2020-1IT03-ESC31-018561): sperimentazione di diversi linguaggi comunicativi su più piattaforme e più lingue; attraverso la partecipazione attiva sul proprio territorio a contatto con imprese sociali e culturali; il tema del viaggio come veicolo di intercultura; attraverso la promozione di stili di vita sostenibili e rispettosi dei territori.
Formazione in presenza e a distanza 5 operatori associazione e SCU per azione “Laboratori Oasi del Piccolo Lettore”.
Settembre: Partecipazione alle iniziative in memoria e giustizia di Willy Monteiro, promozione dell’antirazzismo e networking con il Festival Abba Cup di Milano con un momento di ricordo realizzato in collaborazione con la Comunità Capoverdiana, attraverso la rete Patchanka Network.
Avvio attività diffusione culturale di promozione della lettura per grandi e piccini Utopia Termporary Bookstore: libri ai mercati contadini di mercato “farmers market” 2 volte a settimana: ColtiVendo di Zagarolo (Domenica) e Bio-Distretto di Ariccia (Sabato) con il protagonismo delle operatrici/operatori del progetto SCU e le/i volontari del Progetto Pantasema.
Riscontro positivo alla richiesta di supporto al progetto Comunità Solidale “NoBorder Social Club”.
Inverno 2020
Ottobre/Novembre: Avvio attività 12 mesi Progetto Comunità Solidale “No Border Social progetto vincitore del bando “Avviso Pubblico Comunità Solidali 2019” finanziato dalla Regione Lazio, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Ideazione e avvio azione Libreria “Utopia” nel “No Border Social Club” lavori in economia di realizzazione dello spazio.
Riunioni periodiche dell’associazione NoBorder.
Riunione preparatorie del progetto di di Servizio Civile Universale con l’associazione NoBorder.
Dicembre
Apertura Libreria Utopia, attivazione azione Spazio Studio ℅ No Border Social Club
Da Marzo 2021 12 mesi di attività dedicate ad intercultura, turismo sociale, sviluppo territoriale. In partnership con i centri di servizio del volontariato CESV-SPES
https://noborderonlus.org/serviziocivile
A titolo meramente dimostrativo alcuni esempi delle attività:
Wiki Social Club Gennaio/Febbraio
https://www.instagram.com/p/B89EjaEojEP/
https://www.instagram.com/p/B9ASwV5oOyj/
https://www.instagram.com/p/B8hZtLSohlM
Cena Shanghai
https://www.facebook.com/noborderonlus/posts/3293648843984223
https://www.facebook.com/noborderonlus/posts/3276841635664944
Scuola Progetti Patchanka
https://www.instagram.com/p/CClOLXMhtuv/
Ospitalità e coaching volontari globetrotters e agro-viaggiatori
https://www.facebook.com/noborderonlus/posts/3293648843984223
https://www.instagram.com/p/CDZEyvqoBdx/
Ossigeno Tour 2020
https://www.instagram.com/p/CDEnbGwIyrS
https://www.instagram.com/p/CDY9id2IgHC
Formazione per Oasi Piccolo Lettore
https://www.instagram.com/p/CDZELMoo6cO/
Giustizia per Willy
https://www.instagram.com/p/CFora9wIZ3T/
https://www.instagram.com/p/CFCQGErI7ie
https://www.instagram.com/p/CFCLHbtsSAO
WE CAST
https://www.instagram.com/p/CDeT-wSIIb1/
https://www.instagram.com/p/CDY8YtuoODG/
SCU
https://www.instagram.com/p/CG8A1BCsAAo/
https://www.instagram.com/p/CJHN3HqKXaA
https://www.instagram.com/p/CKZWdBtKOlf/
Libreria temporary bookstore nei farmer markets
https://www.instagram.com/p/CF9EgXTgpPI/
https://www.instagram.com/p/CGezt7dse6Q/
Libreria Utopia
https://www.instagram.com/p/CH0d2q8s4Yk/
https://www.instagram.com/p/CIAkbkbsuuU/
Spazio Studio @ Social Club