16 Maggio Open Day a Pantasema!
no border crew | nobordercrew
March 04, 2021

il Social Club apre le porte!

La Wiki Hostel Family è lieta di darvi il bentornato invitandovi a partecipare al primo Open Day del 2021!

PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA QUI

A partire dal 16 Maggio 2021, ogni due domeniche, il Social Club apre Wiki Hostel o Pantasema per delle giornate evento di socialità e ben/essere fuori porta caratterizzate da buone pratiche: un evento di disseminazione agri-culturale e agri-sociale, orientato alla promozione di stili di vita sostenibili. Le attività sono guidate dagli operatori e volontari della Associazione di Promozione Sociale Pantasema e No Border in collaborazione con organizzazioni ed esperienze amiche..

Non mancare di partecipare alle giornate aperte a Wiki Hostel o “sul campo” di Pantasema. Condividi una bella giornata di animazione interculturale e agro-sociale. Il programma di ciascuna giornata prevede attività di: agricoltura naturale sul campo (orto didattico e agro-laboratori di educazione ambientale e trasformazione agro-alimentare) e con i piccoli animali da fattoria (rapporto zoo-antropologico); agri-sport (ben/essere e sport per tutt*); letture per piccini (laboratori oasi del piccolo lettore) e presentazioni di libri per i più grandi (incontri con autori)…. e molto altro! Di seguito, il programma della giornata del 16 Maggio!

il PROGRAMMA

Non mancare di partecipare alle giornate aperte a Wiki Hostel o “sul campo” di Pantasema. Condividi una bella giornata di animazione interculturale e agro-sociale. Il programma di ciascuna giornata prevede attività di: agricoltura naturale sul campo (orto didattico e agro-laboratori di educazione ambientale e trasformazione agro-alimentare) e con i piccoli animali da fattoria (rapporto zoo-antropologico); agri-sport (ben/essere e sport per tutt*); letture per piccini (laboratori oasi del piccolo lettore) e presentazioni di libri per i più grandi (incontri con autori)…. e molto altro! Di seguito, il programma della giornata del 21 Marzo! 

MATTINA 

dalle 11.00

LABORATORIO DI LETTURA 
Arrivano a Zagarolo i laboratori di educazione alla lettura all’aperto dell’Oasi del Piccolo Lettore, libreria indipendente per bambin* e genitori! Leggeremo insieme i ”Sei corvi” di Babalibri per prepararci al laboratorio che segue…

dalle 11.00

IL CIBO DEI CORVI 
A partire dalla lettura fatta insieme, realizzeremo delle mangiatoie per uccellini con materiali di riciclo e riuso per aiutare la primavera ad arrivare in fretta con tutte le sue meraviglie! Portate rotoli di carta igienica finita 😉

dalle 11.00

AGRI-SPORT 
Tornano i laboratori di Agri-Sport dell’ASD Rubin Carter, per allenare sul campo stili di vita sostenibili che fanno bene al corpo e al mondo! Sport per tutt*: attività motorie miste ecodinamiche, all’aperto, in sinergia con l’ambiente…

PRANZO 

dalle 13.00

CIBO CONTADINO
Vi proponiamo dall’ora di pranzo in poi le nostre delizie a centimetro zero, direttamente dal produttore al consumatore… da gustare in compagnia all’ombra de la igna! 

dalle 14.00

GICOLERIA DAL VIVO
Ben/essere è anche divertimento, perchè una bella risata di cuore fa bene a tutt*, e anche al mondo:  per questo, abbiamo un ospite speciale pronto a farci divertire!
GONZALO GINNI SHOW

POMERIGGIO 

dalle 15.00

LABORATORIO CONTADINO
Agricoltura naturale sul campo con Pantasema, per coltivare insieme un futuro sostenibile: questo primo laboratorio sarà dedicato alla piantumazione delle patate.

dalle 16.00

CASEIFICAZIONE TRADIZIONALE
Impariamo insieme il ciclo di trasformazione del latte… dalla mungitura al formaggio! Un’attività per grandi e piccini, per riscoprire sapori e saperi tradizionali…

dalle 17.00

AGRI LABORATORIO
Venite a conoscere le nostre dolcissime caprette e gli altri animaletti da fattoria! Promuoviamo un rapporto zooantropologico genuino e sostenibile!

Ricordati di registrarti! 

I nostri spazi all’aperto sono ampli e adatti a ospitare numerose persone, ma ti chiediamo di prenotarti attraverso EventBrite per aiutarci a gestire al meglio gli spazi nel rispetto della salute di tutt* e delle misure di prevenzione contro il covid! Non preoccuparti, è facile 😉 

REGISTRATI ALL'EVENTO

Bastano un paio di minuti… 😉

Tutti i laboratori, incontri, esperienze  previste nella giornata sono a titolo  gratuito in quanto parte del progetto Comunità Solidali “No Border Social Club” realizzato dall’Associazione No Border ODV in collaborazione con la APS Pantasema e finanziato dalla Regione Lazio con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Solo cibo e vivande sono extra e rappresentano un autofinanziamento del progetto.

Relazione attività 2020

Relazione attività 2020

Nel 2020 NoBorder ha implementato ha dovuto innovare e rigenerare la propria azione nel contesto della grande pandemia. Abbiamo iniziato...

read more