Giornate aperte  ‘Open Days’

Tornano le giornate aperte del Social Club: eventi, laboratori e incontri No Border; agricoltura sociale, naturale ed educazione in natura “sul campo” di Pantasema!

Semina biodiversità, inclusione, educazione in natura per grandi e piccini. Condividi una bella giornata di animazione interculturale e agro-sociale! Vieni alle giornate apert Open Days:  le domeniche social sostenibili del No Border Social Club!

Dal 16 Maggio il No Border Social Club vi aspetta a Zagarolo sui Colli Romani, ogni domenica (e giorno festivo).  Dopo il 13 Giugno sospendiamo le attività per il gran caldo che non ci consente di coinvolgere attivamente umani e animali nelle attività contadine. Ci rivediamo a Settembre per ritrovarci dopo l’estate e ripartire con una straordinaria stagione di attività “sul campo” 🙂

Non mancare di partecipare alle giornate aperte “sul campo” di Pantasema o a Wiki Hostel. Partecipa e diventa parte della nostra comunità solidale 😉

Programma

L’Open Day è dalle 11 al tramonto. Il programma di ciascuna giornata prevede attività di agricoltura naturale sul campo (orto didattico e agro-laboratori di educazione ambientale e trasformazione agro-alimentare) e con i piccoli animali da fattoria (rapporto zoo-antropologico); inoltre attività evento come show giocoleria, performance,  musica o attività di agri-sport (ben/essere e sport per tutt*) e lettura per bimb* (laboratori oasi del piccolo lettore) e presentazioni di libri per i più grandi (incontri con autori)…. e molto altro! Scegli l’Open Day qui sotto per vedere il dettaglio del programma di attività previste per la data di tuo interesse…

 

13 Giugno Open Day a Pantasema!

13 Giugno Open Day a Pantasema!

Domenica 13 Giugno vi invitiamo a passare con noi una giornata sul campo di Pantasema a Zagarolo, dalle ore 11 al tramonto. Vi proponiamo attività e laboratori contadini tra il nostro terreno e il nostro allevamento etico di caprette e volatili ...immersi nella...

6 Giugno Open Day a Pantasema!

6 Giugno Open Day a Pantasema!

Domenica con tempo incerto? Ti invitiamo a partecipare al prossimo Open Day: Domenica 6 Giugno sul campo di Pantasema a Zagarolo, dalle ore 11 al tramonto. Una perfetta occasione per sfuggire al caos delle code verso il mare ed unirsi alla nostra comunità sostenibile...

2 Giugno Open Day a Pantasema!

2 Giugno Open Day a Pantasema!

La Festa della Repubblica è una ottima occasione per vivere assieme una giornata di socialità agriCulturale: agricoltura sociale e naturale. Qualsiasi età tu abbia, la comunità solidale No Border Social Club ti invita a partecipare al prossimo Open Day: Mercoledì 2...

30 Maggio Open Day a Pantasema!

30 Maggio Open Day a Pantasema!

il Social Club apre le porte! La Wiki Hostel Family è lieta di darvi il bentornato invitandovi a partecipare al primo Open Day del 2021! QUI TROVI I PROSSIMI EVENTI E LE PROSSIME ATTIVITA'! A partire dal 16 Maggio 2021, ogni due domeniche, il Social Club apre Wiki...

16 Maggio Open Day a Pantasema!

16 Maggio Open Day a Pantasema!

il Social Club apre le porte! La Wiki Hostel Family è lieta di darvi il bentornato invitandovi a partecipare al primo Open Day del 2021! PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA QUI A partire dal 16 Maggio 2021, ogni due domeniche, il Social Club apre Wiki Hostel o Pantasema...

F.A.Q. 

QUANTO COSTA?
L’Open Day è  un evento gratuito, e la partecipazione ai laboratori è di libero accesso (previa registrazione). E’ possibile sostenere il nostro progetto acquistando cibo e bevande, prodotti di Pantasema (formaggi, uova, cbd), libri e gadjets presso il punto ristoro (Bistrot Contadino) e vendita diretta (Bottega Pantasema).

DEVO PRENOTARE?
Sì l’evento è gratuito ma chiediamo di registrarsi per segnalarci la propria presenza. Come fare? è facilissimo: puoi registrarti on line su Eventbrite o inviarci un Direct Message via Facebook o Instagram o chiamarci allo 06 9520 0054. L’importante è segnalarci quante persone (specificando il numero di adulti e bambini); un numero di cellulare; un orario indicativo di arrivo.

POSSONO PARTECIPARE ANCHE I BAMBINI?
Certamente! Le nostre attività sono adatte a grandi e piccin*! Inoltre, durante la pausa pranzo, troverete sempre uno spettacolo ad accompagnare la digestione, per rilassarsi in compagnia, perchè “una giornata senza ridere è una giornata sprecata!” ps: a chi ci chiede da quale età.. rispondiamo che i più piccoli ci insegnano sempre tanto, a partire dal fatto che non si è mai troppo piccoli per stupirsi davanti ad germoglio che cresce, scoprire una capra, abbracciare Lola, la nostra super dolce labradorina…

 

DEVO PARTECIPARE PER TUTTO IL TEMPO DELL’EVENTO?
Non è necessario garantire la propria presenza per tuttto il corso dell’evento. Ovviamente noi speriamo che sia possibile partecipare per tutto il giorno e quindi dalle 11 al tramonto… ma appunto come piacere, non come obbligo 😉

 

SI PUO’ MANGIARE?
Certo! Dalle 13 troverete il nostro AgriBistrot che propone un delizioso panino contadino farcito con le uova appena raccolte delle nostre galline, formaggi di capra a latte crudo di nostra produzione, verdure dal nostro orto fresche di raccolta! Per i più piccini, il piatto bimb* prevede uova strapazzate e formaggino filante, tutto prodotto da Pantasema! Per rinfrescarvi trovate i nostri succhi di frutta 100% naturali, un concentrato di sapori e vitamine, oltre a vino locale e altre bevande disponibili nella nostra bottega!

Dalle 18 troverete un Aperitivo Contadino ad aspettarvi, con un piatto di creme dolci e salate di nostra produzione, assaggi dei nostri formaggi freschi e stagionati, bruschette deliziose… accompagnate dall’Hugo, la nostra specialità, bevanda rinfrescante fatta con prosecco e sciroppo di sambuco di Pantasema!

DOVE SI TROVA PANTASEMA?
Pantasema si trova sui colli di Zagarolo, appena fuori porta rispetto a Roma.
Potete raggiungerci dai caselli di San Cesareo (A1) o Tivoli (A24) e poi proseguire fino al nostro indirizzo:
Via Santa Apollaria 61, Zagarolo

COSA PORTARE?
Vi suggeriamo di portare una borraccia personale, se c’è sole forte un berretto (sono disponibili aree ombreggiate ma siamo comunque in campagna 😉, guanti da lavoro personali per chi vuole partecipare ai laboratori dell’orto didattico, vestiti comodi!

QUESTE ATTIVITA’ SONO RIVOLTE A GRUPPI?
No, realizziamo per gruppi (scuole, genitoriali, amici) attività speciali extra (per cui considerare una data specifica e un modico rimborso in base alle attività pianificate assieme, numero di partecipanti etc). Gli eventi Open Days sono invece questi eventi invece sono giornate gratuite (a cui registrarsi individualmente come singolo nucleo famigliare). Contattaci direttamente nel caso vogliate organizzare un evento agro-didattico per il vostro gruppo!

Progetto


Gli Open Days sono una attività del progetto di comunità solidale No Border Social Club.
A Wiki Hostel o Pantasema  giornate evento di socialità e ben/essere ‘fuori porta’ caaratterizzate da buone pratiche agriCulturali e agri-sociali: inclusione e sostenibilità!

Il programma di ciascun Open Day prevede attività di animazione interculturale e agro-sociale: agricoltura naturale sul campo (orto didattico e agro-laboratori di educazione ambientale e trasformazione agro-alimentare) e con i piccoli animali da fattoria (rapporto zoo-antropologico); oltre attività sempre diverse come spettacoli e performance (giocoleria, teatro, musica…) agri-sport (ben/essere e sport per tutt*); letture per piccini (laboratori oasi del piccolo lettore) e presentazioni di libri per i più grandi (incontri con autori).

Gli Open Days sono un evento di disseminazione agri-culturale e agri-sociale, orientato alla promozione di buone pratiche sostenibili : le attività, guidata dagli operatori e volontari della Associazione di Promozione Sociale Pantasema e No Border in collaborazione con organizzazioni ed esperienze amiche.

Tutti i laboratori, incontri, esperienze  previste nella giornata sono a titolo  gratuito in quanto parte del progetto Comunità Solidali “No Border Social Club” realizzato dall’Associazione No Border ODV in collaborazione con la APS Pantasema e finanziato dalla Regione Lazio con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Solo cibo e vivande sono extra e rappresentano un autofinanziamento del progetto.

Per maggiori informazioni visita la pagina del Progetto No Border Social Club

la Domenica e nei giorni festivi

dalle ore 11 al tramonto

a Pantasema o Wiki Hostel sui colli romani a Zagarolo

s

sono necessarie buone condizioni meteo

ZONA BIANCA

evento confermato

ZONA GIALLA

evento confermato

ZONA ARANCIONE

evento reinviato

ZONA ROSSA

evento reinviato

Vieni a conoscere i nostri progetti in occasione degli eventi “Open Days” e nei mercati contadini

incontri, scambi di buone pratiche e presentazioni di libri

orto didattico e metodi di agricoltura naturale

capre, piccoli amici a 4 zampe e animali da fattoria

si mangia contadino da mezzogiorno alle 17!

oasi del piccolo lettore e non solo

dalla mungitura al formaggio

agri-sport ben/essere per tutt*

relax no border

info-point progetti e attività