Inverno/Primavera 2012

Preparazione attività dell’anno, riunioni periodiche con soci e volontari al fine di immaginare ed organizzare le attività. Gennaio, Febbraio : riunioni di valutazione e relazione attività 2011, brain-storming per eventuale follow-up progetti realizzati e per nuove azioni e progetti. Marzo, assemblee di coinvolgimento della comunità locale. 25 Marzo:NoBorder active meeting, evento di coinvolgimento intorno alle attività in corso di attivazione, riunione e cena intercultural dinner e di autofinanziamento. Aprile, Maggio : preparazione materiali informativi e promozionali delle attività dell’associazione e lancio del programma delle attività “eState a Wiki 2012”, “Patchanka Summer Camp” e avviamento attvità (riunioni, incontri, promozione, coinvolgimento) della fase di preparazione del progetto europeo “GreenLab Project”: coaching e supporting del Gruppo Giovani GreenLab.

Estate 2012

Aprile/Maggio : Riunioni periodiche dell’associazione NoBorder e riunini ed incontri del gruppo giovani del progetto “GreenLab project”. Realizzazione del programma delle attività della associazione, presso la sede di NoBorder e nel territorio in collaborazione con le associazioni  e gli enti partners (associazioni partners e gruppi informali giovanili, centri di servizio al volontariato CESV-SPES, Città di Zagarolo, Provincia di Roma, Unione Europea/Agenzia Nazionale Gioventù).
Giugno : preparazione festival e progetto “Eco Feste”. 22-23-24 Giugno 2012 : CTT – Cover The Top live music festival di Zagarolo in collaborazione con la associazione partner Ass. Culturale Do-Mani e Città di Zagarolo, sstand hostelling, riuso&riciclo progetto “GreenLab”, don Durito libri e bookcrossing, promozione ell’hostelling, mostra sostenibilità MoveUp. Programma di abbattimento impatto ambientale tutoring e progettazione “EcoFeste” per Cover The Top, con il sostegno e patrocinio della Provincia di Roma. Laboratori di Vjing video-comunicazione a cura del gruppo giovani NoBorder video crew.
Luglio/Agosto : Attraversamento dell’associazione e del progetto GreenLab dei festivals ed eventi del territorio (Notte Bianca di Zagarolo, Nel Nome del Rock festival di Palestrina), realizzazione attività “eState a Wiki 2012″, Patchanka Summer camp 2012” e progetto “GreenLab project”. 5-8 Luglio : Partecipazione al Festival di Palestrina Nel Nome del Rock 2012 / Associazione Culturale Nel Nome de Rock : Stands NoBorder, video-proiezioni, libri, mappe di viaggio, book-crossing, prototipi e video-tutorials di riuso e riciclo creativo Progetto Green Lab. 7 Luglio : Piazzetta NoBorder e Progetto GreenLab nella Notte Bianca di Zagarolo. 13 Luglio > 31 Agosto 2012 eState @ Wiki 2012 : cene interculturali ed eventi di cultura kitchen (sapori e cultura dal mondo : romania, india, senegal, marocco), laboratori di cultural kitchen ed iniziative di incontro e scambio tra viaggiatori da tutto il mondo e comunità locale (pizza parties) preso l’ostello internazionale Wiki hostel (sede dell’associazione) ; corsi autogestiti e di condivisione dei saperi (laboratori di grafica ; lavoratori di video-making) ; attività “Green Lab project” : riunioni del gruppo giovani ; eco-eventi sulla sostenibilità incontri con gli esperti, autori e protagonisti di nuove e buone pratiche (nuove energie sostenibili ; presentazione e ciclo-incontro “Una pedalata ci salverà dalla crisi ; incontro-laboratorio e presentazione del libro “Io lo so fare” ; laboratori  di riuso e riciclo creAttivo), 22 luglio : evento interculturale “Traslation Slam” a cura del progetto Don Durito Libri e Book-crossing ; Ogni settimana, attività di ludoteca e laboratori di scienza  in collaborazione con l’Associazione Ludico culturale Lam’da del Drago.

Autunno/Inverno 2012

Ottobre-Novembre : Ideazione e realizzazione Laboratorio NoBorder e progetto GreenLab sulla sostenibilità ambientale presso l’Istituto Professionale Falcone e Borsellino di Zagarolo. In collaborazione e partenariato con i Centri di Servizio al Volontariato del Lazio CESV-SPES.
Ottobre/Novembre/Dicembre : fase finale progetto GreenLab, coinvolgimento attivo della cmunità locale nella realizzazione partecipata di laboratori settimanali di riciclo creativo in per la costruzione dell’albero riciclato “GreenLab xmas Tree”, preparazione evento finale del progetto, realizzazione gadjets, relazione e rendicontazione, realizzazione del prodotto finale (albero riciclato -con addobbi e decorazioni riciclate -alto oltre 6 metri e realizzato con oltre 4mila bottiglie di plastica; video finale del progetto). 21 Dicembre : festa finale del progetto GreenLab e del Recycled Xmas Tree ; 15-25 Dicembre mostra aperta dell’albero riciclato tutti i giorni dalle 14 alle 21.