Inverno/Primavera 2012
Preparazione attività dell’anno, riunioni periodiche con soci e volontari al fine di immaginare ed organizzare le attività. Gennaio, Febbraio : riunioni di valutazione e relazione attività 2011, brain-storming per eventuale follow-up progetti realizzati e per nuove azioni e progetti. Marzo, assemblee di coinvolgimento della comunità locale. 25 Marzo:NoBorder active meeting, evento di coinvolgimento intorno alle attività in corso di attivazione, riunione e cena intercultural dinner e di autofinanziamento. Aprile, Maggio : preparazione materiali informativi e promozionali delle attività dell’associazione e lancio del programma delle attività “eState a Wiki 2012”, “Patchanka Summer Camp” e avviamento attvità (riunioni, incontri, promozione, coinvolgimento) della fase di preparazione del progetto europeo “GreenLab Project”: coaching e supporting del Gruppo Giovani GreenLab.
Estate 2012
Aprile/Maggio : Riunioni periodiche dell’associazione NoBorder e riunini ed incontri del gruppo giovani del progetto “GreenLab project”. Realizzazione del programma delle attività della associazione, presso la sede di NoBorder e nel territorio in collaborazione con le associazioni e gli enti partners (associazioni partners e gruppi informali giovanili, centri di servizio al volontariato CESV-SPES, Città di Zagarolo, Provincia di Roma, Unione Europea/Agenzia Nazionale Gioventù).
Giugno : preparazione festival e progetto “Eco Feste”. 22-23-24 Giugno 2012 : CTT – Cover The Top live music festival di Zagarolo in collaborazione con la associazione partner Ass. Culturale Do-Mani e Città di Zagarolo, sstand hostelling, riuso&riciclo progetto “GreenLab”, don Durito libri e bookcrossing, promozione ell’hostelling, mostra sostenibilità MoveUp. Programma di abbattimento impatto ambientale tutoring e progettazione “EcoFeste” per Cover The Top, con il sostegno e patrocinio della Provincia di Roma. Laboratori di Vjing video-comunicazione a cura del gruppo giovani NoBorder video crew.
Luglio/Agosto : Attraversamento dell’associazione e del progetto GreenLab dei festivals ed eventi del territorio (Notte Bianca di Zagarolo, Nel Nome del Rock festival di Palestrina), realizzazione attività “eState a Wiki 2012″, Patchanka Summer camp 2012” e progetto “GreenLab project”. 5-8 Luglio : Partecipazione al Festival di Palestrina Nel Nome del Rock 2012 / Associazione Culturale Nel Nome de Rock : Stands NoBorder, video-proiezioni, libri, mappe di viaggio, book-crossing, prototipi e video-tutorials di riuso e riciclo creativo Progetto Green Lab. 7 Luglio : Piazzetta NoBorder e Progetto GreenLab nella Notte Bianca di Zagarolo. 13 Luglio > 31 Agosto 2012 eState @ Wiki 2012 : cene interculturali ed eventi di cultura kitchen (sapori e cultura dal mondo : romania, india, senegal, marocco), laboratori di cultural kitchen ed iniziative di incontro e scambio tra viaggiatori da tutto il mondo e comunità locale (pizza parties) preso l’ostello internazionale Wiki hostel (sede dell’associazione) ; corsi autogestiti e di condivisione dei saperi (laboratori di grafica ; lavoratori di video-making) ; attività “Green Lab project” : riunioni del gruppo giovani ; eco-eventi sulla sostenibilità incontri con gli esperti, autori e protagonisti di nuove e buone pratiche (nuove energie sostenibili ; presentazione e ciclo-incontro “Una pedalata ci salverà dalla crisi ; incontro-laboratorio e presentazione del libro “Io lo so fare” ; laboratori di riuso e riciclo creAttivo), 22 luglio : evento interculturale “Traslation Slam” a cura del progetto Don Durito Libri e Book-crossing ; Ogni settimana, attività di ludoteca e laboratori di scienza in collaborazione con l’Associazione Ludico culturale Lam’da del Drago.