Work Camp alla Sagra dell’Uva e del Vino di Zagarolo
no border crew | rossella
September 01, 2015

Dal 24 Settembre al 6 Ottobre 2015 l’Associazione No Border Onlus in collaborazione con Lunaria organizza un Work Camp di volontariato prima e durante lo svolgimento della tradizionale “Sagra dell’Uva” di Zagarolo.
Come associazione siamo impegnati nella promozione del volontariato e la mobilità internazionale attraverso progetti di scambio/ospitalità e scambi tra giovani. Da qui è nata l’idea del Work Camp, che secondo noi risponde a molte esigenze: la prima tra tutte è l’incontro fra una comunità locale molto attiva e legata ad una tradizione rurale e contadina e fra un gruppo di giovani viaggiatori / volontari internazionali disposti a cooperare e offrire il loro aiuto con l’obiettivo comune di realizzare una grande sagra, per riscoprire, ma anche ibridare ed innovare le tradizioni locali aprendosi al mondo.

Il primo week-end di Ottobre, da più di 70 anni, Zagarolo ospita uno degli eventi più caratteristici e attraenti di tutta l’area. Una tradizione che non potete perdervi: un evento con parate storiche, vino, carri, spettacoli teatrali e performance di ogni genere e per ogni età. Sul sito TurismoZagarolo.it si può trovare un assaggio delle precedenti edizioni della Sagra.

Il Work Camp consiste concretamente nell’aiuto alla preparazione della Sagra e nel supporto alla comunità locale durante il suo svolgimento.

Nella fase di preparazione del festival sono previste, oltre ai passaggi introduttivi al contesto e di conoscenza del territorio:
>> attività di pulizia e risistemazione del centro storico, con l’attivazione di una campagna di sensibilizzazione alla cura, tutela e rispetto dell’ambiente, che culminerà nella giornata del 27 Settembre
>> attività di allestimento del paese e costruzione degli stand e di allestimento del “carro” e degli spazi dell’associazione

Nella fase di svolgimento della festa i volontari saranno coinvolti nella gestione del festival in svariati modi, dalla turnazione tra i vari stand (con a riferimento principale sempre lo spazio dell’associazione), alla pulizia degli spazi del festival e dei vicoli, all’informazione a turisti ed avventori per l’orientamento all’interno del festival.

Il lavoro sarà prevalentemente di gruppo nella parte della preparazione, mentre durante i giorni del festival i ragazzi verranno “adottati” dalle varie associazioni nei diversi spazi della festa. I volontari internazionali saranno impegnati circa 6 ore al giorno (a seconda anche di quello che si deciderà insieme). Sarà a disposizione una giornata libera, ed un’altra giornata sarà dedicata insieme alla visita della città.

Ecco qui il PDF di presentazione del campo, e un prezioso ringraziamento all’associazione Lunaria, senza cui tutto ciò sarebbe stato impossibile ?

>> Info Sheet per i volontari: infosheet_lunar20