Nel 2019 NoBorder ha implementato ha raccolto nel progetto di Comunità Solidale “Zagarolo No Border Family” realizzando centinaia di attività a carattere continuativo oltre che eventi coinvolgendo moltissime persone, soprattutto giovani under 30 attivando la formula “Social Club”: 6/10 iniziative settimanali a carattere continuativo praticamente ogni settimana presso la sede (lunedì, mercoledì e venerdì social dinner e laboratori di cross-cultural kitchen; martedì Babel Rendez-Vous attività di scambio linguistico in un contesto informale e chit-chat; venerdì Babel Karaoke evento di socialità musicale multilingue utile a sviluppare l’incontro tra giovani in un contesto informale di socialità e scambio; e da Marzo a Ottobre itinerari di turismo sociale alla scoperta del territorio domenica walking tour a Zagarolo e lunedì hiking nella natura e borghi dei colli romani); attività stagionali (eState a Wiki da Giugno ad Agosto ogni anno con ulteriori attività settimanali ed eventi ogni fine settimana); eventi puntuali (Sagra dell’Uva, Stradarolo etc); formazione e supporto di volontari e gruppi e organizzazioni del terzo settore e giovani impegnati nel volontariato (vari programmi di breve e lungo periodo, workshops dell’associazione e del network), attività di educazione non formale nelle scuole (anche in collaborazione con i Centri del Volontariato del Lazio).
www.wikihostel.it/socialclub
Poster Social Club Meet The World #1 wikihostel.eu/wp-content/uploads/2019/09/COMUNITA-SOLIDALI-POSTER-WHF-2019-meet-the-world.jpg
Poster Social Club Meet The World #2
wikihostel.eu/wp-content/uploads/2019/09/COMUNITA-SOLIDALI-POSTER-WHF-2019-meet-the-world-EVENTS.jpg
Attività annuali a carattere continuativo:
Realizzazione delle attività di interesse generale dell’associazione: azioni e progetti, attività ed eventi inerenti il turismo sociale, l’incontro tra diverse culture e l’antirazzismo, la sostenibilità e la valorizzazione delle pratiche di cittadinanza attiva attraverso il volontariato. Organizzazione e gestione delle attività istituzionali, di volontariato ed animazione interculturale presso la sede attraverso la organizzazione e gestione del progetto di turismo di interesse sociale e culturale Wiki Hostel, nella realizzazione di un aggregatore sociale e culturale che coinvolge quotidianamente la popolazione locale assieme ai giovani internazionali attraverso lo sviluppo di moltissime attività. Promozione dello scambio tra tra locale e globale favorendo l’incontro tra la comunità globale dei viaggiatori e la comunità locale.
Ospitalità di migliaia di giovani travellers e backpackers internazionali, coinvolgimento della comunità locale e giovani volontari di ogni origine nello scambio globale e locale praticamente quotidiano (con particolare intensificazione delle attività nella bella stagione da Aprile ad Ottobre).
Accoglienza, formazione e coinvolgimento di volontari locali ed internazionali protagonisti della realizzazione delle attività e di percorsi interculturali utili a favorire l’incontro e lo scambio tra locale e globale e le pratiche di volontariato, turismo sociale e mobilità. Percorsi di volontariato formale (Servizio Civile Universale, Servizio Volontario Europeo) e non formale ((programmi Help&Stay, Play&Perform). Percorsi di formazione, tirocinio dei giovani ed inclusione lavorativa di categorie svantaggiate (giovani precari, Neets) attraverso i programmi: Scuola-Volontariato; Alternanza Scuola Lavoro; Garanzia Giovani.
Coinvolgimento nelle attività di travellers giovani backpackers internazionali (oltre 60 nazionalità e migliaia di giovani under 30). Coinvolgimento nelle attività della comunità locale: soci e volontari beneficiari delle attività di ogni età.
Realizzazione delle attività in sede (Wiki Hostel) e nel territorio (Zagarolo e dintorni soprattutto in occasione di eventi tipici della comunità locale e nelle scuole).
Rafforzamento dei legami comunitari, sensibilizzazione e diffusione di competenze e soft skill attraverso attività interculturali di educazione non formale caratterizzate dell’incontro interculturale (chit-chatting) attraverso il “fare assieme” anche attraverso attività di “cross-cultural kitchen” e “social dinner”. Organizzazione di
Realizzazione presso la sede, durante tutto il corso dell’anno, attività ed eventi settimanali quali: Wiki Pasta Party (ogni Lunedì), Farmer Dinner (ogni Mercoledì) e Wiki Pizza Party (ogni Venerdì).
www.facebook.com/wikihostel
www.facebook.com/noborderonlus
www.instagram.com/associazionenoborder
www.instagram.com/wikihostel
www.facebook.com/wikihostel
A titolo meramente dimostrativo alcuni esempi delle attività continuative annuali.
>> Pizza Party
www.instagram.com/p/Bt6HUN4FwCN
www.instagram.com/p/BvkGZrtFK6G
www.instagram.com/p/B1yQrXZo4qo
www.instagram.com/p/B3fDa2lIWtJ
www.instagram.com/p/B4VeMS-ofd9
>> Pasta Party
www.instagram.com/p/BuV9k6ol6vT
www.instagram.com/p/BzD3FVbo7dp
www.instagram.com/p/Bz7u4fgouGv
www.instagram.com/p/B2uE_eAoZN_
www.instagram.com/p/B4KrOjeoc-Q
>> Social Dinners
www.instagram.com/p/Bu35r-LFTEz
www.instagram.com/p/BwWyuhsFbx_
www.instagram.com/p/BzoThbTI3gx
www.instagram.com/p/B4ayYRDom_s
>> Babel Happy Hour
www.instagram.com/p/BwSBWwYFMyx
>> Babel Karaoke
www.instagram.com/p/B4p-T0ZIzbv
www.instagram.com/p/B2XDZaton8t
www.instagram.com/p/B4FxOfgI59z
>> Travellers
www.instagram.com/p/BucM-T7l4vh
/www.instagram.com/p/Bvj0Y2HFqrf
www.instagram.com/p/BwJxIi6FYit
www.instagram.com/p/BwZXG5Clykt
>> Volontari locali ed internazionali
www.instagram.com/p/BurV9Kslscr
www.instagram.com/p/BwAjVixlTgo
www.instagram.com/p/BxphXRvDfwy
www.instagram.com/p/B0Q7Vx9ocX4
Inoltre nel territorio…
>> Walking tour! attività di turismo sociale alla scoperta del borgo e la comunità locale di Zagarolo in una escursione gratuita e multilingue aperta a tutti gestita da volontari di servizio civile ed operatori della associazione No Border
www.instagram.com/p/Bxpe3-Mjztl
www.instagram.com/p/BzVTIrmoEmC
www.instagram.com/p/B1D7P9pnBZY
www.instagram.com/p/B130JHUodDT
www.instagram.com/p/B2uE_eAoZN_
www.instagram.com/p/B4rzDFeIBMA
>> Hikings:
www.instagram.com/p/By2cKghIQS-
www.instagram.com/p/BzGFxo9oyFO
www.instagram.com/p/BzYc3oMoOQi
www.instagram.com/p/B0gSvM6ol4b
www.instagram.com/p/B1lyde4oRHp
Progetto Destinazione Zagarolo
www.instagram.com/p/Bvj7N8CFWEh
www.enjoyagency.org/destinazione-zagarolo
Inverno/Primavera 2019
Gennaio/Febbraio/Marzo : Preparazione attività dell’anno, riunioni periodiche con soci e volontari al fine di immaginare ed organizzare le attività. Riunioni di valutazione e relazione attività 2018, brain-storming per eventuale follow-up progetti realizzati. Avvio fase implementazione attività del progetto di Comunità Solidale di “Zagarolo No Border Family” (fase di preparazione della Comunità Solidale No Border a Wiki Hostel) progetto vincitore del bando “Avviso Pubblico Comunità Solidali” finanziato dalla Regione Lazio, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Networking e coaching volontariato al progetto “Pantasema” orientato alla Agri-Cultura, agricoltura sociale e stili di vita sostenibili. Promozione call volontariato 2019.
Partecipazione alla STAY WYSE 2019 ad Amsterdam dalla WYSE Travel Confederations e World Tourism Organization (UNWTO) e #HWCONF Hostel Conference 2019 indetta a Dublino/Irlanda da Hostelworld, partecipazione attiva ai workshops, incontri ed attività di formazione e comunicazione inerenti lo scambio e promozione di best practices dell’hostelling e coinvolgimento dei “millennials” travellers.
www.instagram.com/p/BtNnPtVnRWR
www.staywyse.org
Attività inerenti il filone progettuale “Enjoy” orientato al turismo sociale e allo sviluppo turistico territoriale.
Realizzazione del progetto “Destinazione Zagarolo” per lo Sviluppo Turistico e Culturale del territorio come Rete di Imprese Pitartima e Città di Zagarolo con il sostegno della Regione Lazio: aggiornamento, implementazione e promozione del sito e portale di promozione WWW.TURISMOZAGAROLO.IT realizzato in networking con Associazione ProLoco Zagarolo e Città di Zagarolo e messo a disposizione della Rete di Imprese Pitartima nell’ambito del progetto “Destinazione Zagarolo” realizzazione di attività promozionali, di turismo sociale e animazione territoriale.
Gennaio e Febbraio : Patchanka Academy! tutoring. coaching. networking.fund-raising. project-design. Ogni anno, oltre 3 Settimane di workshop residenziale dedicate alla implementazione di associazionismo e volontariato con associazioni e gruppi di Patchanka network volontarie e volontari, gruppi informali, associazioni, istituzioni partners nei progetti, attività ed azioni a carattere locale, nazionale e trans-nazionale.
Elaborazione progetto “Alternanza Scuola Lavoro 2019” offerta formativa orientata alle studentesse e studenti delle scuole superiori del territorio.*
Realizzazione presso la sede del workshop residenziale del network del 3° Settore Patchanka network di associazioni NoProfit di cui NoBorder è associazione co-fondatrice (5 giornate di attività di formazione e progettazione per gli operatori e i giovani protagonisti delle attività intorno le tematiche fondamentali dell’associazione e i programmi europei Erasmus+).
Marzo : Assemblee di coinvolgimento della comunità locale. NoBorder active meeting, evento di coinvolgimento intorno alle attività in corso di attivazione nel periodo primaverile ed estivo, riunione e cena cross-cultural dinner e di autofinanziamento. Progetto “Alternanza Scuola Lavoro” con la scuola Istituto turistico Pedemontana di Palestrina.
Partecipazione al #ClimateStrike giornata mondiale di attivazione in difesa dell’ambiente indetto dalla rete mondiale Friday For Future
www.instagram.com/p/BvXNxjglVjI
Aprile, Maggio : Preparazione materiali informativi e promozionali delle attività dell’associazione e lancio del programma delle attività “eState a Wiki 2019′′. Attività del progetto Enjoy inerenti sviluppo turistico e turismo sociale.
Implementazione progetto “Alternanza Scuola Lavoro” 2 mesi di attività formative inerenti il turismo sociale orientate alle studentesse e studenti dell’Istituto turistico Pedemontana di Palestrina.
Coinvolgimento del volontariato intorno alla attività continuative di aggiornamento, implementazione e promozione del sito e portale di promozione e networking territoriale WWW.TURISMOZAGAROLO.IT
Estate 2019
Giugno : Promozione e realizzazione del programma estivo delle attività della associazione, “eState a Wiki 2019” presso la sede di NoBorder e nel territorio in collaborazione con le associazioni e gli enti partners (associazioni partners e gruppi informali giovanili, Centri di Servizio al Volontariato del Lazio, Città di Zagarolo, ProLoco Zagarolo, Unione Europea/Agenzia Nazionale Gioventù).
Riunioni periodiche dell’associazione NoBorder.
Call volontariato Servizio Civile Nazionale 2019 con l’associazione NoBorder
https://noborderonlus.org/serviziocivile
8 Giugno: Partecipazione al Roma Pride!
www.instagram.com/p/ByculxQoeSQ
Luglio/Agosto : Realizzazione attività “eState a Wiki 2019” Ogni settimana, Cene interculturali, laboratori ed eventi di cultural kitchen, laboratori di cultural kitchen ed iniziative di incontro e scambio tra viaggiatori da tutto il mondo e comunità locale (Pasta Parties e Pizza Parties) presso l’ostello internazionale Wiki hostel (sede dell’associazione) e esperienze di agri- cultura contadina presso gli orti diffusi di Pantasema:Zappachetipassa! Incontri ed interviste a persone della comunità locale e viaggiatori da tutto il mondo. Incursioni settimanali nel territorio (Walking Tour) volte a favore l’incontro tra locale e globale e la valorizzazione della cultura e storia del territorio di Zagarolo. Venerdì e Sabato eventi e performance con volontari internazionali e comunità locale, concerti e performance.
Call Volontariato Play & Perform: noborderonlus.org/play-and-perform
Cross Cultural Kitchen events: noborderonlus.org/cross-cultural-kitchen-wiki-hostel
Ad esempio:
Dj Sets, laboratori musicali ed eventi danzanti
www.instagram.com/p/B04GQq9ncAq
www.instagram.com/p/B1BoHpBHBjt
www.instagram.com/p/B1CYlFrHvRz
www.instagram.com/p/B1EGldlHf21
www.instagram.com/p/B1G20DaIlhf
www.instagram.com/p/B1J1IoII5er
www.instagram.com/p/B1TG1H0oUf6
www.instagram.com/p/B2uEgsqo_HL
Cene dal mondo
www.instagram.com/p/B1J1U4vomjO
www.instagram.com/p/B1bjoKkoW5T
Eco Work Outs
www.instagram.com/p/B08FiMxHzeh
www.instagram.com/p/B07_2MiH4wh
www.instagram.com/p/B1g7UwdIEfE
1 Agosto NoBorder MeetUp!
Incontro periodico organizzativo dei soci e volontari NoBorder.
Settembre : Attività conclusive del progetto Turismo Zagarolo e al turismo sociale e sostenibile. Destinazione Zagarolo: Cooperazione (promozione) e partecipazione al Festival Stradarolo!
www.instagram.com/p/B2b62XLH14V
#27S Giornata Mondiale per l’ambiente: Partecipazione al #ClimateStrike giornata mondiale di attivazione in difesa dell’ambiente indetto dalla rete mondiale Friday For Future
www.instagram.com/p/B26q176oDzi
Lancio progetto Servizio Civile Universale con l’associazione NoBorder. Da gennaio 2020 12 mesi di attività dedicate ad intercultura, turismo sociale, sviluppo territoriale. In partnership con i centri di servizio del volontariato CESV-SPES www.wikihostel.it/servizio-civile-universale-2020-con-lassociazione-no-border
Autunno/Inverno 2019
Ottobre : Collaborazione e partecipazione alla “75° Sagra dell’Uva” promossa dalla ProLoco e Città di Zagarolo, realizzazione di 3 giorni di attività (4-5-6 Ottobre) presso la Piazza No Border: presentazione di libri, reading, bookstore temporaneo.
Supporto e diffusione della campagna #savinghumans di @mediterranearescue
www.wikihostel.it/noborder-social-club-alla-76-sagra-delluva-di-zagarolo
www.instagram.com/p/B3enkU8oEQw
13 Ottobre: evento di presentazione e supporto dell’azione di Mediterranea: presentazione del libro in collaborazione con AltraEconomia e della campagna di azione #savinghumans di @mediterranearescue; evento e cena solidale di raccolta fondi del progetto
www.wikihostel.it/mediterranea-saving-humans-incontro-ed-evento-solidale
www.instagram.com/p/B3kGW6rI8ON
https://mediterranearescue.org
31 Ottobre e 1 Novembre: Festa di autofinanziamento dell’associazione: Halloween NoBorder! preparazione allestimenti e costumi con volontari internazionali, evento aperto a travellers, volontari e comunità locale
www.instagram.com/p/B4IYq6Iofcq
www.instagram.com/p/B4NZJKdItwe
www.instagram.com/p/B4Vbc7OImvf
Novembre e Dicembre: Laboratori di Turismo Sociale in collaborazione con le scuole del territorio ed incontri della associazione e lo Spazio Attivo Lazio Innova di Colleferro sui temi dell’hostelling e la ospitalità diffusa. Lancio Call di Volontariato 2020.
Dal 30 Novembre inizio 12 mesi attività del progetto “NoBorder Social Club” (fase di preparazione della Comunità Solidale No Border a Wiki Hostel) progetto vincitore del bando “Avviso Pubblico Comunità Solidali 2019” finanziato dalla Regione Lazio, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
22 Novembre: evento su web e privacy dei big datas presentazione del progetto “Porno Algoritmi e tordi matti” e cena tipica con gli amici della comunità locale
www.instagram.com/p/B5K9JTxoIfO
23 Novembre: evento di autofinanziamento, Dj Set e cena dal mondo (buffet messicano)
www.instagram.com/p/B5K2dEyIP4-
www.instagram.com/p/B5LaJlqIX8p
www.instagram.com/p/B5OG6-ioDHJ
30 Novembre : NoBorder active meeting : incontro dell’Associazione ed inizio attività di “Zagarolo No Border Family” progetto di Comunità Solidale No Border a Wiki Hostel
18 Dicembre: cena di autofinanziamento dell’associazione e valorizzazione della agri/cultura contadina e dei prodotti tipici locali www.instagram.com/p/B6OaLAtixlm