Vogliamo creare occasioni per respirare. Vogliamo farlo insieme, con l’obiettivo di generare ossigeno per la testa (consapevolezza), il cuore (emozioni), gli stili di vita (azioni). Attraverseremo con 5 tappe alcune delle esperienze che riteniamo più meritevoli di essere conosciute e attraversate, per promuovere buone pratiche e ispirare, per costruire un mondo nuovo, più giusto, solidale, buono. Vi invitiamo a scoprire con noi realtà ed eccellenze territoriali che sono attive rispetto alla tutela e valorizzazione dell’ambiente, del territorio, della bio-diversità, del ben/essere attraverso la vita attiva, il green food, lo stile di vita sostenibile anche in termini di contrasto all’esclusione sociale anche con un approccio agri-attivo, zooantropologico. Perchè pensiamo sia urgente e necessario “respirare insieme”, promuovere e moltiplicare alternative in termini di cultura e stili di vita, soprattutto alla luce delle grandi crisi (ecologia, ambiente, epidemia). Ogni tappa sarà occasione di incontro e scambio di buone pratiche con le realtà ospitanti e le associazioni promotrici: troverete un incontro, quattro laboratori, e una deliziosa degustazione contadina…!
INCONTRO con APS ONLUS Asino Chi Legge: attività assistite con animali ed asini per sviluppare circuiti di autoproduzione e sostenibilità dal forte impatto educativo e importanti percorsi di inclusione sociale…
INCONTRO tematico in mezzo ai Monti Prenestini, con Brain Community sul progetto di tutela e valorizzazione del prezioso patrimonio naturale, storico archeologico e paesaggistico dell’area Prenestina e Tiburtina…
INCONTRO con la comunità del Mercato Contadino dei Castelli Romani nel Parco Romano BioDistretto intorno alle buone pratiche di green food, economia green e networking tra cittadini, contadini, associazioni ed aziende…
INCONTRO di scambio buone pratiche con l’ASD EquiAzione e il loro progetto Buttero Contemporaneo per il benessere del sé attraverso il cavallo e percorsi di educazione ambientale ed inclusione sociale…
INCONTRO nella campagna zagarolese con Pantasema e le palestre popolari Hurricane e Quadraro Gym su stili di vita sostenibili tra agricoltura / agri-cultura naturale e sport per tutt* praticato all’aria aperta…
* Tutte le tappe dell’ #OssigenoTour sono aperte, pubbliche e gratuite: chiediamo a tutt* la registrazione agli eventi (cliccate al link “Esplora e registrati”), per consentire alle realtà ospitanti e all’organizzazione di gestire al meglio le misure di sicurezza previste! Grazie!
Attraverso le tappe del tour andremo alla scoperta di un territorio che ha origini antichissime, incontrando luoghi ricchi di storia e leggende: il Latium Vetus, Lazio Antico, culla della cultura pre-romana, che già fioriva nel II millennio a.C. e si estendeva dal Tevere al Circeo. Regione storico geografica abitata da svariate popolazioni di lingua indoeuropea, in particolare dai Latini, che si insediarono nella zona che prima essi, poi i romani, chiamarono Latium Vetus, il vero Lazio, che appunto da essi prese il nome… una regione che nonostante un territorio abbastanza limitato racconta di una miriade di insediamenti protourbani in tempi cosi antichi che la storia e il mito spesso si fondono indistricabilmente, chiamando in causa personaggi come Ulisse, Enea, Teseo e i loro discendenti…
scopri di più...
Incominceremo con una tappa sulla costa, la prima, a Nettuno, antica città preromana che ai tempi occupava il territorio oggi tra Anzio e Torre Astura con il nome di Antium, capitale dei Volsci. Le altre tappe saranno nell’ entroterra, tra i Colli e i Castelli Romani, e poi su fino ai Monti Prenestini, dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato.
La seconda e la terza tappa saranno nel Parco dei Castelli Romani: prima i pratoni del Vivaro, altopiano nell’area dei vulcani laziali dove sorgeva l’antica Alba Longa -che la leggenda vuole fondata dal figlio di Enea- e dove ancora oggi si può scoprire la cultura e la storia di un territorio selvaggio e genuino; poi ci sposteremo tra i due laghi, dove a due passi dall’Appia Antica sorgeva l’antica Aricia, così antica che la leggenda vuole fondata dal figlio di Teseo il fondatore di Atene, città a capo della lega latina tanto che proprio li vi si trovava il tempio di Diana Aricina, sede religiosa della confederazione dei popoli laziali.
La quarta tappa sarà nei Monti Prenestini, territorio che sfoggia una storia immensa e la mostra e custodisce negli alberi secolari cosi come nella fauna e nella flora autoctone tanto che vi si possono trovare tracce fossili e archeologiche risalenti ai primi insediamenti nel neolitico. Lì si trovano ricchezze naturali importanti come il Monumento Naturale de Le Cannucceta, dove è possibile camminare immersi in un patrimonio naturale e storico millenario con piante secolari e acquedotti pre-romani; dalle vette dei Monti Prenestini, la vista su Roma e dintorni è davvero impagabile.
Infine la quinta e ultima tappa sarà nell’antica Gabii, antica città del Latium Vetus, parte della Lega Latina, che sorgeva sulla Via Prenestina Antica (un tempo chiamata via Gabina) che collegava Roma all’antica e rinomata Praeneste (Palestrina). Insieme a Praeneste e Tibur (Tivoli) e Collatia (probabilmente oggi Lunghezza) Gabii conobbe grande splendore in tempi lontani perchè parte di un triangolo” d’oro che occupava i punti strategici delle rotte commerciali dell’Antico Lazio sul percorso che collegava l’Etruria e la Campania. Stiamo parlando dell’odierna Zagarolo, tra le più ampie aree vinicole dei dintorni romani, luogo che vanta appunto una lunghissima tradizione contadina legata alla produzione del vino e non solo, dove tuttora sapori e saperi locali vengono preservati riprodotti e diffusi grazie all’ agricoltura contadina…
Ogni tappa sarà caratterizzata nella forma di animazione culturale, promozione e valorizzazione delle buone pratiche ambientali sul territorio dell’antico Lazio e dei Colli romani (area dei Castelli Romani ed area Prenestina). Le tappe sono strutturate come “giornate aperte” (Open Day) o “giornata ambientale” (escursione). In occasione di ciascuna tappa proporremo:
- 1 Incontro di promozione delle attività formative e scambio delle buone pratiche ambientali di cui sono portatrici le esperienze coinvolte
- 4 Attività ricreative di intrattenimento culturale, attività dinamiche realizzate nella forma di laboratoriali di educazione non formale
- 1 Degustazione di prodotti tipici sani e genuini (pic-nic contadino!)
Il nostro network proporrà tre differenti laboratori a cui è possibile partecipare in ognuna delle tappe:
AGRI-LABORATORIO CONTADINO: Saperi e sapori locali per un mondo più giusto, solidale, buono..
By Pantasema
LABORATORIO DI LETTURA PER BIMB*: …perchè i piccoli lettori di oggi saranno i grandi lettori di domani!
By Oasi del Piccolo Lettore
ATTIVITA’ DI AGRI-SPORT: per allenare sul campo stili di vita genuini, che fanno bene al corpo e al mondo
By ASD Rubin Carter
SERIGRAFIA RICICLO Autoproduzioni in tempo reale: porta la tua maglietta, stampa con noi #OssigenoTour!
By Rebel Wears
Asino Chi Legge è una Fattoria sociale di stampo socio-assistenziale tra le più originali ed innovative della provincia di Roma e tutto il Lazio. Asino Chi Legge utilizza e nasce intorno alle attività assistite con gli animali per sviluppare circuiti di autoproduzione e sostenibilità dal forte impatto educativo. Asino Chi Legge sviluppa diversi progetti di inclusione sociale e attività di animazione culturale, come Educere (percorso di arte in fattoria), A Ruota Libera (progetto di mobilità educativa), Progetti Erasmus Plus e percorsi, gite e giornate di scuola in fattoria.
Laboratorio dinamico by Asino Chi Legge per promuovere e diffondere buone pratiche e generare ossigeno: piantumazione di alberi, preparazione di bombe di semi, incontro ravvicinato con gli asini della fattoria!
Nel corso della giornata seguiranno:
Pic Nic Contadino! Cibo 100% genuino e a KM0!
Oasi del Piccolo Lettore: laboratorio di lettura per la prima infanzia!
AgriLaboratorio con Pantasema!
Attività di agrisport con ASD Rubin Carter!
Brain Community promuove l’identità culturale della zona dei Monti Prenestini a partire dallo scambio e valorizzazione dei saperi, conoscenze e competenze -grazie a esperienze concrete- necessarie per la conservazione e la promozione dei beni ambientali. In rete con ALP Alleanza Prenestina, Brain Community è protagonista del Manifesto e progetto di tutela e valorizzazione del patrimonio naturale, storico-archeologico e paesaggistico dell’area Prenestina (Agro Tiburtino-Prenestino, Monti Prenestini, alta Valle del Fiume Sacco). Visita la loro pagina
Nel corso della giornata seguiranno:
Pic Nic Contadino! Cibo 100% genuino e a KM0!
Oasi del Piccolo Lettore: laboratorio di lettura per la prima infanzia!
AgriLaboratorio con Pantasema!
Attività di agrisport con ASD Rubin Carter!
In occasione di questa tappa, il laboratorio di AgriSport sarà il risultato di una collaborazione sul campo tra l’ASD Rubin Carter e la Palestra outdoor Magnificent – The Camp, il primo camp sportivo all’aria aperta di Roma e dei Castelli Romani! Una palestra ma anche molto di più: infatti, la Magnificent con l’associazione “Fight for Love” fondata da Laura Canali e Gabriele Casella (campione del mondo di Kickboxing e Muay Thai), vuole essere un polo di aggregazione, un contenitore per altre realtà, altre palestre o associazioni che hanno come valori comuni il rispetto e la solidarietà sociale. Vi aspettiamo!
Incontro con il BioDistretto e il Mercato Contadino dei Castelli Romani intorno alle buone pratiche di greenfood, economia green, networking tra cittadini, associazioni ed aziende, sport e stili di vita sostenibili.
Laboratorio di sostenibilità by Parco Romano BioDistretto
Nel corso della giornata seguiranno:
Pic Nic Contadino! Cibo 100% genuino e a KM0!
Oasi del Piccolo Lettore: laboratorio di lettura per la prima infanzia!
AgriLaboratorio con Pantasema!
Attività di agrisport con ASD Rubin Carter e con Magnificent the Camp!
Il Villaggio del Buttero Contemporaneo è un luogo meraviglioso in un territorio ricco di storia, cultura e natura, 10 ettari di terreno dove il nostro branco di cavalli vive “nel modo migliore che possiamo offrire, con sane relazioni reciproche e moltissime occasioni di incontro”. Equazione è un’organizzazione senza scopo di lucro che lavora con i cavalli e con la disabilità; recupera e trasforma la cultura tradizionale equestre promuovendo una gestione naturale del cavallo rispettosa della sua identità. Il loro è un villaggio dove agricoltori, persone con disabilità, cavalli e natura lavorano insieme, si rispettano e sono in armonia… e ora c’è anche un asilo nel bosco!
Nel corso della giornata seguiranno:
Pic Nic Contadino! Cibo 100% genuino e a KM0!
Oasi del Piccolo Lettore: laboratorio di lettura per la prima infanzia!
AgriLaboratorio con Pantasema!
Attività di agrisport con ASD Rubin Carter !
QUINTA TAPPA – MARTEDI 4 AGOSTO
Dalle 17 alle 20.30 @ Pantasema – Zagarolo, Colli Romani (Roma)
Nel corso della giornata seguiranno:
Pic Nic Contadino! Cibo 100% genuino e a KM0!
Oasi del Piccolo Lettore: laboratorio di lettura per la prima infanzia!
AgriLaboratorio con Pantasema!
Attività di agrisport con ASD Rubin Carter e Quadraro Gym!