Laboratorio Turismo Sociale e Sostenibile all’ITC Buonarroti di Frascati
no border crew | agnese
December 17, 2015

Due mattinate, il 21 gennaio 2016 e il 17 dicembre 2015, in cui  abbiamo realizzato un laboratorio di educazione non formale insieme alla classe prima dell’indirizzo commerciale turistico dell’ITC Buonarroti di Frascati, nell’ambito del progetto Scuola e Volontariato, promosso dal CESV-SPES del Lazio.

Giovedì 17 dicembre 2015: una mattina di attività e laboratori per scoprire insieme cosa significa Turismo Sociale e Sostenibile e per imparare a scoprire e conoscere nuovi modi di viaggiare. Questo è stato possibile anche grazie alla testimonianza diretta di Natalia, ragazza argentina che viaggia da oltre un anno e ce adesso è ospite della nostra associazione No Border come volontaria “work-away”.

Un primo passo per scoprire come conoscere il mondo in maniera sostenibile, e capire in quale modo si può sostenere un viaggio low budget alla scoperta di nuovi luogi e culture.

Giovedì 21 gennaio 2016: un secondo incontro per “esplorare” il nostro territorio, provare a scoprirlo insieme, individuando attraverso un’analisi SWOT collettiva quali sono i punti di forza o di debolezza presenti e quindi quali le opportunità che si pottrebbero sviluppare per valorizzarlo dal punto di vista del turismo sotenibile. In questa occasione grazie ad Adriano, volontraio locale dell’Associazione No Border, abbiamo anche scoperto alcune delle possibilità che fare volontariato può offrire, le prosettive che si possono aprire, attraverso il racconto della sua esperienza di “incontro” e scambio con persone da tutto il mondo, in occasione delle diverse iniziative ed eventi che contribuisce a costruire.