#Zappachetipassa

Una giornata di agricoltura naturale e sociale in pratica e “sul campo”, 5 giorni ogni settimana, da marzo a ottobre a Pantasema! #Nobordersocialclub

Vivi una giornata di agricoltura naturale e sociale in pratica e “sul campo”,  di attivo ben/essere psicofisico, per coltivare sul campo stili di vita che fanno bene al pianeta e a chi lo abita!

Promuoviamo agri-cultura naturale per tutt* e preserviamo e difendiamo la biodiversità locale, perchè non c’è un pianeta B! Attraverso le giornate #Zappachetipassa coltiviamo insieme il rapporto uomo-natura rispettando i ritmi naturali della terra e le diverse stagioni. Sperimentiamo metodi di agricoltura naturale, socializzando in diverse lingue con i contadine/i volontari/e del progetto Pantasema! Vi raccontiamo con foto e video come è andato un anno di attività di #nobordersocialclub!

#ZAPPACHETIPASSA: CONTADIN@ PER UN GIORNO!

Durante le giornate #ZappaCheTiPassa si accudiscono gli animaletti dell’allevamento etico di Pantasema; a cominciare da cibo e acqua a galline, oche, germani, papere, faraone, ai nostri gatti e alla bella Kobane, un maremmano dolcissimo… fino a occuparci insieme delle nostre caprette camosciate con la mungitura, il cambio fieno e il cambio acqua .. e ovviamente tante coccole alle più piccole!! Vi proponiamo due brevi video per darvi un assaggio delle attività svolte! Seguiteci sui social #nobordersocialclub costruiamo insieme comunità sostenibili e solidali!

SEGUI I NOSTRI CANALI PER FARTI ISPIRARE #WIKIHOSTELFAMILY

Programma

Due volte al giorno, per cinque giorni alla settimana, accogliamo contadin@ per un giorno: in questa attività impariamo insieme sul campo buone pratiche di agricoltura naturale e ci prendiamo cura del piccolo allevamento etico di volatili, caprette, gattini e un cane del progetto Pantasema Agri-Cultura! 

Notizie dal blog!

Perchè piantiamo tutti questi pomodori???

Perchè piantiamo tutti questi pomodori???

Promuoviamo e difendiamo la biodiversità locale, per fare del bene al pianeta e a chi lo abita!   Oggi vi presentiamo i frutti (questa volta è proprio il caso di dirlo!!) delle attività di #zappachetipassa nell'orto didattico del NoBorder Social Club a Pantasema,...

F.A.Q. 

QUANTO COSTA?
#Zappachetipassa è  un evento gratuito, e la partecipazione ai laboratori è di libero accesso (previa registrazione). E’ possibile sostenere il nostro progetto acquistando cibo e bevande, prodotti di Pantasema (formaggi, uova, cbd), libri e gadjets presso il punto ristoro (Bistrot Contadino) e vendita diretta (Bottega Pantasema).

DEVO PRENOTARE?
Sì l’evento è gratuito ma chiediamo di registrarsi per segnalarci la propria presenza. Come fare? è facilissimo: puoi registrarti on line su Eventbrite o inviarci un Direct Message via Facebook o Instagram o chiamarci allo 06 9520 0054. L’importante è segnalarci quante persone (specificando il numero di adulti e bambini); un numero di cellulare; un orario indicativo di arrivo.

POSSONO PARTECIPARE ANCHE I BAMBINI?
Certamente! Le nostre attività sono adatte a grandi e piccin*! ps: a chi ci chiede da quale età.. rispondiamo che i più piccoli ci insegnano sempre tanto, a partire dal fatto che non si è mai troppo piccoli per stupirsi davanti ad germoglio che cresce, scoprire una capra, abbracciare Lola, la nostra super dolce labradorina…

 

DOVE SI TROVA PANTASEMA?
Pantasema si trova sui colli di Zagarolo, appena fuori porta rispetto a Roma.
Potete raggiungerci dai caselli di San Cesareo (A1) o Tivoli (A24) e poi proseguire fino al nostro indirizzo:
Via Santa Apollaria 61, Zagarolo

COSA PORTARE?
Vi suggeriamo di portare una borraccia personale, se c’è sole forte un berretto (sono disponibili aree ombreggiate ma siamo comunque in campagna 😉, guanti da lavoro personali per chi vuole partecipare ai laboratori dell’orto didattico, vestiti comodi!

QUESTE ATTIVITA’ SONO RIVOLTE A GRUPPI?
No, realizziamo per gruppi (scuole, genitoriali, amici) attività speciali extra (per cui considerare una data specifica e un modico rimborso in base alle attività pianificate assieme, numero di partecipanti etc). Gli eventi Open Days sono invece questi eventi invece sono giornate gratuite (a cui registrarsi individualmente come singolo nucleo famigliare). Contattaci direttamente nel caso vogliate organizzare un evento agro-didattico per il vostro gruppo!

Progetto


Zappachetipassa è una attività del progetto di comunità solidale No Border Social Club.
A Pantasema  giornate di promozione di agri-cultura naturale per tutti attraverso socialità e ben/essere ‘fuori porta’ all’insegna di inclusione e sostenibilità!

Il programma di ogni giornata prevede di prendersi cura insieme della terra e del nostro benessere condividendo pratiche di agricoltura e stili di vita davvero sostenibili.

Nello specifico, due volte a settimana accogliamo da 2 a 10 volontari per volta per un percorso all’interno del progetto di agricoltura sociale Pantasema, fornendo nel concreto la possibilitù di sperimentare sul campo un rapporto genuino con la natura oltre che fornendo supporto a chi cerca di coniugare la sostenibilità sociale e quella ecologica.

Tutti i laboratori, incontri, esperienze  previste nella giornata sono a titolo  gratuito in quanto parte del progetto Comunità Solidali “No Border Social Club” realizzato dall’Associazione No Border ODV in collaborazione con la APS Pantasema e finanziato dalla Regione Lazio con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Solo cibo e vivande sono extra e rappresentano un autofinanziamento del progetto.

Per maggiori informazioni visita la pagina del Progetto No Border Social Club

la Domenica e nei giorni festivi

dalle ore 11 al tramonto

a Pantasema o Wiki Hostel sui colli romani a Zagarolo

s

sono necessarie buone condizioni meteo

ZONA BIANCA

evento confermato

ZONA GIALLA

evento confermato

ZONA ARANCIONE

evento reinviato

ZONA ROSSA

evento reinviato

Vieni a conoscere i nostri progetti in occasione degli eventi “Open Days” e nei mercati contadini

incontri, scambi di buone pratiche e presentazioni di libri

orto didattico e metodi di agricoltura naturale

capre, piccoli amici a 4 zampe e animali da fattoria

si mangia contadino da mezzogiorno alle 17!

oasi del piccolo lettore e non solo

dalla mungitura al formaggio

agri-sport ben/essere per tutt*

relax no border

info-point progetti e attività