Relazione attività 2018
January 12, 2019

Associazione NOBORDER onlus

Relazione attività 2018

Nel 2018 NoBorder ha realizzato centinaia di attività coinvolgimento migliaia di persone, soprattutto giovani under 30:
3 iniziative settimanali a carattere continuativo praticamente ogni settimana presso la sede (lunedì, mercoledì e venerdì social dinner e cross-cultural kitchen; domenica walking tour a Zagarolo); attività stagionali (eState a Wiki da Giugno ad Agosto ogni anno con ulteriori attività settimanali ed eventi ogni fine settimana); eventi puntuali (EcoFesta, Sagra dell’Uva etc); formazione e supporto di volontari e gruppi e organizzazioni del terzo settore e giovani impegnati nel volontariato (vari programmi di breve e lungo periodo, workshops dell’associazione e del network; workcamps), attività di educazione non formale nelle scuole.

Attività annuali a carattere continuativo:

Realizzazione delle attività di interesse generale dell’associazione: azioni e progetti, attività ed eventi inerenti il turismo sociale, l’incontro tra diverse culture e l’antirazzismo, la sostenibilità e la valorizzazione delle pratiche di cittadinanza attiva attraverso il volontariato. Organizzazione e gestione delle attività istituzionali, di volontariato ed animazione interculturale presso la sede attraverso la organizzazione e gestione del progetto di turismo di interesse sociale e culturale Wiki Hostel, nella realizzazione di un aggregatore sociale e culturale che coinvolge quotidianamente la popolazione locale assieme ai giovani internazionali attraverso lo sviluppo di moltissime attività. Promozione dello scambio tra tra locale e globale favorendo l’incontro tra la comunità globale dei viaggiatori e la comunità locale.
Ospitalità di migliaia di giovani travellers e backpackers internazionali, coinvolgimento della comunità locale e giovani volontari di ogni origine nello scambio globale e locale praticamente quotidiano (con particolare intensificazione delle attività nella bella stagione da Aprile ad Ottobre).

Accoglienza, formazione e coinvolgimento di volontari locali ed internazionali protagonisti della realizzazione delle attività e di percorsi interculturali utili a favorire l’incontro e lo scambio tra locale e globale e le pratiche di volontariato, turismo sociale e  mobilità. Percorsi di volontariato formale e non formale ((programmi Help&Stay, Play&Perform). Percorsi di formazione,  tirocinio dei giovani ed inclusione lavorativa di categorie svantaggiate (giovani precari, Neets) attraverso i programmi: Scuola-Volontariato; Alternanza Scuola Lavoro; Garanzia Giovani.
Coinvolgimento nelle attività di travellers giovani backpackers internazionali (oltre 60 nazionalità e migliaia di giovani under 30). Coinvolgimento nelle attività della comunità locale: soci e volontari beneficiari delle attività di ogni età.

Realizzazione delle attività in sede (Wiki Hostel) e nel territorio (Zagarolo e dintorni soprattutto in occasione di eventi tipici della comunità locale e nelle scuole).

Rafforzamento dei legami comunitari, sensibilizzazione e diffusione di competenze e soft skill attraverso attività interculturali di educazione non formale caratterizzate dell’incontro interculturale (chit-chatting) attraverso il “fare assieme” anche attraverso attività di “cross-cultural kitchen” e “social dinner”.  Organizzazione di
Realizzazione presso la sede, durante tutto il corso dell’anno, attività ed eventi settimanali quali: Wiki Pasta Party (ogni Lunedì), Farmer Dinner (ogni Mercoledì) e Wiki Pizza Party (ogni Venerdì).
www.facebook.com/wikihostel
www.facebook.com/noborderonlus
www.instagram.com/associazionenoborder
www.instagram.com/wikihostel
www.facebook.com/wikihostel

A titolo meramente dimostrativo alcuni esempi delle attività continuative annuali.

>> Pizza Party

www.instagram.com/p/Bpy6XoEFrT0
www.instagram.com/p/BrnunL6FHpM

Inoltre nel territorio…

>> Walking tour! attività di turismo sociale alla scoperta del borgo e la comunità locale di Zagarolo in una escursione gratuita e multilingue aperta a tutti gestita da volontari di servizio civile ed operatori della associazione No Border
www.instagram.com/p/BiuO0vZlJUT
www.instagram.com/p/BmqMKSJgsuP

Inverno/Primavera 2018

Gennaio/Febbraio/Marzo : Preparazione attività dell’anno, riunioni periodiche con soci e volontari al fine di immaginare ed organizzare le attività. Riunioni di valutazione e relazione attività 2017, brain-storming per eventuale follow-up progetti realizzati e per nuove azioni e progetti. Wiki Hostel no border” orientato alla intercultura e abbattimento delle frontiere. Networking e coaching volontariato al progetto “Pantasema” orientato alla Agri-Cultura, agricoltura sociale e stili di vita sostenibili. Promozione call volontariato 2018.

Attività inerenti il filone progettuale “Enjoy” orientato al turismo sociale e allo sviluppo turistico territoriale.

Realizzazione del progetto “Destinazione Zagarolo” per lo Sviluppo Turistico e Culturale del territorio come Rete di Imprese Pitartima e Città di Zagarolo con il sostegno della Regione Lazio: Aggiornamento, implementazione e promozione del sito e portale di promozione WWW.TURISMOZAGAROLO.IT realizzato in networking con Associazione ProLoco Zagarolo e Città di Zagarolo e messo a disposizione della Rete di Imprese Pitartima nell’ambito del progetto “Destinazione Zagarolo”.

Gennaio : Patchanka Academy! tutoring. coaching. networking.fund-raising. project-design. Ogni anno, oltre 3 Settimane di workshop residenziale dedicate alla implementazione di associazionismo e volontariato con associazioni e gruppi di Patchanka network volontarie e volontari, gruppi informali, associazioni, istituzioni partners nei progetti, attività ed azioni a carattere locale, nazionale e trans-nazionale.

Febbraio : Partecipazione alla Hostel Conference 2018 indetta a Dublino/Irlanda da Hostelworld, partecipazione attiva ai workshops, incontri ed attività di formazione e comunicazione inerenti lo scambio e promozione di best practices dell’hostelling e coinvolgimento dei “millennials” travellers.
www.instagram.com/p/BekZIXrl7jn
www.instagram.com/p/BenGwPAlMr2

Elaborazione progetto “Alternanza Scuola Lavoro 2018” offerta formativa orientata alle studentesse e studenti delle scuole superiori del territorio.*
Realizzazione presso la sede del workshop residenziale del network del 3° Settore Patchanka network di associazioni NoProfit di cui NoBorder è associazione co-fondatrice (5 giornate di attività di formazione e progettazione per gli operatori e i giovani protagonisti delle attività intorno le tematiche fondamentali dell’associazione e i programmi europei Erasmus+).
www.instagram.com/p/Bfnc8lXl7O5/
www.instagram.com/p/BfnmfrbFktp

Marzo : Assemblee di coinvolgimento della comunità locale. NoBorder active meeting, evento di coinvolgimento intorno alle attività in corso di attivazione nel periodo primaverile ed estivo, riunione e cena cross-cultural dinner e di autofinanziamento. Progetto “Alternanza Scuola Lavoro” con la scuola Istituto turistico Pedemontana di Palestrina.
Realizzazione e gestione dello stand di promozione della progettualità Turismo Zagarolo nell’ambito del progetto Destinazione Zagarolo presso “Fà La Cosa Giusta” fiera del consumo critico e solidale a Milano.
>> www.instagram.com/p/BgrDr84Fcl1
>> www.instagram.com/p/BgwCPAJFxnD
>> https://www.instagram.com/p/BgrBLU4lF4A/

Aprile, Maggio : Preparazione materiali informativi e promozionali delle attività dell’associazione e lancio del programma delle attività “eState a Wiki 2018′′. Attività del progetto Enjoy inerenti sviluppo turistico e turismo sociale.
Implementazione progetto “Alternanza Scuola Lavoro” 2 mesi di attività formative inerenti il turismo sociale orientate alle studentesse e studenti dell’Istituto turistico Pedemontana di Palestrina.
Coinvolgimento del volontariato intorno alla attività continuative di aggiornamento, implementazione e promozione del sito e portale di promozione e networking territoriale WWW.TURISMOZAGAROLO.IT

Estate 2018

Giugno : Promozione e realizzazione del programma estivo delle attività della associazione, “eState a Wiki 2018” presso la sede di NoBorder e nel territorio in collaborazione con le associazioni e gli enti partners (associazioni partners e gruppi informali giovanili, Centri di Servizio al Volontariato del Lazio, Città di Zagarolo, ProLoco Zagarolo, Unione Europea/Agenzia Nazionale Gioventù).
Riunioni periodiche dell’associazione NoBorder e riunioni ed incontri del gruppo protagonista del Progetto EcoFesta 2018. Partecipazione agli incontri preparatori delle attività culturali ed eventi caratterizzanti la comunità locale : Estate Zagarolese 2018, Festa del Pane, San Lorenzo, Sagra dell’Uva. Call volontariato Servizio Civile Nazionale 2018 con l’associazione NoBorder

Luglio/Agosto : Realizzazione attività “eState a Wiki 2018” Ogni settimana, Cene interculturali, laboratori ed eventi di cultural kitchen, laboratori di cultural kitchen ed iniziative di incontro e scambio tra viaggiatori da tutto il mondo e comunità locale (Pasta Parties e Pizza Parties) presso l’ostello internazionale Wiki hostel (sede dell’associazione) e esperienze di agri- cultura contadina presso gli orti diffusi di Pantasema: Zappachetipassa!. Incontri ed interviste a persone della comunità locale e viaggiatori da tutto il mondo. Incursioni settimanali nel territorio (Walking Tour) volte a favore l’incontro tra locale e globale e la valorizzazione della cultura e storia del territorio di Zagarolo. Venerdì e Sabato eventi e performance con volontari internazionali e comunità locale, concerti e performance.
Call Volontariato Play & Perform: noborderonlus.org/play-and-perform
Cross Cultural Kitchen events: noborderonlus.org/cross-cultural-kitchen-wiki-hostel

Ad esempio:
Concerto Jazz www.instagram.com/p/BklUbBUgbX
Social Dinners (lunedì, mercoledì, domenica)
www.instagram.com/p/BlBi77BAT0X/
www.instagram.com/p/Bl1BJJwAN5Q
www.instagram.com/p/BnUPIenADAU
www.instagram.com/p/BnyvwwmnALP
Performance di violino www.instagram.com/p/BlFxwwGhFxy
Chitarra www.instagram.com/p/BlQwYhwgN-o
Anguriata www.instagram.com/p/BlRMFnFA8J1
Dj Sets www.instagram.com/p/BmWXaGIATSJ / www.instagram.com/p/Bms82t0AK1U

1 Agosto NoBorder MeetUp!
Incontro periodico organizzativo dei soci e volontari NoBorder.

10 Agosto, “Eco-Festa nella Notte di San Lorenzo!” un evento utile al contribuire ad arricchire la programmazione estiva di Zagarolo, una iniziativa a carattere tematico e come tema abbiamo scelto di continuare sul filone di riuso/riciclo e sostenibilità. In continuità con lo spirito della precedente edizione anche l’EcoFesta 2018 è stata caratterizzata da spazi informativi ed espositivi su buone pratiche di sostenibilità, laboratori di riuso&riciclo creativo per grandi e piccini), eco- ludoteca, eco-incontri, video-proiezioni e musica. Laboratorio su Sostenibilità ed Intercultura (a cura di “A.Ra.Xe e Patchanka Network/Banda dei Pirati”), Laboratorio del Giocattolo Riciclato (a cura del Museo del Giocattolo di Zagarolo). Il Laboratorio Didattico NoBorder ha coinvolto bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e 13 anni in un gioco-laboratorio che ha visto come obiettivo quello di imparare a conoscere il mondo e la nostra realtà quotidiana attraverso un gioco alla scoperta dell’origine dei cibi e degli oggetti che ogni giorno gustiamo e utilizziamo, utile a capire che senza le migrazioni e i flussi di persone il mondo in cui viviamo sarebbe molto più insipido. Ed ovviamente le attività di degustazione ed incontri dedicati alla viti-cultura, anche in collaborazione con ONAV Castelli, associazione nazionale assaggiatori di vino. L’EcoFesta 2018 è stata patrocinata dalla Città di Zagarolo e realizzata in collaborazione e partnership con l’Associazione ProLoco Zagarolo , il Museo del Giocattolo e l’Istituzione Palazzo Rospigliosi e Comitato per i Festeggiamenti di San Lorenzo. Un piccolo grande evento eco-sostenibile tra Piazza Indipendenza e la meravigliosa verde cornice del cortile di Palazzo Rospigliosi in collaborazione con i festeggiamenti promossi per la “Notte di San Lorenzo” e “Calici di Stelle“.

Settembre : Attività dedicate al progetto Turismo Zagarolo e al turismo sociale e sostenibile. Destinazione Zagarolo: Approvazione del progetto ed Incontro di presentazione del progetto di Sviluppo Turistico e Culturale del territorio.

Enjoy your country, Enjoy volunteering! Inizio progetto operatori Servizio Civile Nazionale con l’associazione NoBorder. 12 mesi di attività dedicate ad intercultura, turismo sociale, sviluppo territoriale. In partnership con i centri di servizio del volontariato CESV-SPES https://noborderonlus.org/enjoy-your-country-enjoy-volunteering
www.facebook.com/noborderonlus/photos/2314153845267066
www.facebook.com/noborderonlus/photos/2314156861933431
www.facebook.com/noborderonlus/photos/2346141865401597
www.facebook.com/noborderonlus/photos/2346160658733051

Attivazione, coaching, coordinamento e ospitalità workcamp internazionale sostenibile “Daje Zagarolo!” realizzato nell’ambito del progetto “Destinazione Zagarolo” in collaborazione con l’associazione Lunaria, con il coinvolgimento di volontari/e italiani ed internazionali e il patrocinio della Città di Zagarolo. Attività di coaching e coordinamento gruppo volontari italiani ed internazionali presso la sede dell’associazione.
www.facebook.com/noborderonlus/photos/2359278860754564
www.facebook.com/noborderonlus/photos/2359041854111598

Autunno/Inverno 2018

Ottobre : Collaborazione e partecipazione alla “74° Sagra dell’Uva” promossa dalla ProLoco e Città di Zagarolo, produzione video-spot per la Sagra e stand associazione e progetto “Turismo Zagarolo” ed il portale “Turismozagarolo.it“, video-proiezioni e distribuzione di informazioni e materiale informativo promozionale del territorio.
Presso la sede, coordinamento volontari e preparazione materiali per una Sagra dell’Uva Sostenibile
www.instagram.com/p/BojG6cqCiSJ

Turismo Zagarolo presenta Destinazione Zagarolo! : a Palazzo Rospigliosi un grande Convegno di Presentazione del progetto di Sviluppo Turistico e Culturale del territorio della Rete di Imprese Pitartima e Città di Zagarolo con il finanziamento della Regione Lazio, in collaborazione con numerosi attori partner del territorio e la facoltà di Turismo della Università Tor Vergata di Roma. www.turismozagarolo.it/destinazionezagarolo17ottobre2018

Rap in the Village! Cooperazione nella organizzazione del Tunnel Art Day della Città di Zagarolo! Evento di culture urbane nel borgo, 2 giornate dedicate al writing e cultura hip hop, dalle metropoli a Zagarolo! Coordinamento del coinvolgimento dei giovani rappers
www.turismozagarolo.it/tunnel-art-day-29-ottobre-2018

Novembre e Dicembre :  Laboratori di Turismo Sociale in collaborazione con le scuole del territorio ed incontri della associazione e lo Spazio Attivo Lazio Innova di Colleferro sui temi dell’hostelling e la ospitalità diffusa. Lancio Call di Volontariato 2019.
Dal 30 Novembre inizio 12 mesi attività del progetto “Zagarolo No Border Family” (fase di preparazione della Comunità Solidale No Border a Wiki Hostel) progetto vincitore del bando “Avviso Pubblico Comunità Solidali” finanziato dalla Regione Lazio, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

1 Novembre: Festa di autofinanziamento dell’associazione: Halloween NoBorder! preparazione allestimenti e costumi con volontari internazionali, evento aperto a travellers, volontari e comunità locale
www.instagram.com/p/Bpr-BXoltwE
30 Novembre : NoBorder active meeting : incontro dell’Associazione ed inizio attività di  “Zagarolo No Border Family” progetto di Comunità Solidale No Border a Wiki Hostel

20 Dicembre: cena di autofinanziamento dell’associazione e valorizzazione della agri/cultura contadina e dei prodotti tipici locali.
www.instagram.com/p/Brnu-VEFijU