Relazione attività 2013
no border crew | nobordercrew
December 31, 2013

Inverno/Primavera 2013

Gennaio/Febbraio : Preparazione attività dell’anno, riunioni periodiche con soci e volontari al fine di immaginare ed organizzare le attività. Riunioni di valutazione e relazione attività 2012, brain-storming per eventuale follow-up progetti realizzati e per nuove azioni e progetti. Relazione finale e follow-up GreenLab project (terminato il 31 Dicembre 2012). 30 Gennaio, proseguimento attività-Laboratorio pratico su ambiente/ stili di vita etici / riuso riciclo riutilizzo c/o Istituto Professionale a indirizzo meccanico “Falcone e Borsellino” di Zagarolo, in cooperazione con il CESV -SPES Lazio, nell’ambito del Progetto “I Laboratori della cittadinanza partecipata”. 1 Febbraio, Laboratorio: presentazione del video su antirazzismo/educazione alle diversità prodotto a seguito dell’attività laboratoriale del 15 novembre 2012 c/o “Istituto Professionale a indirizzo meccanico” di Cave, in cooperazione con il CESV -SPES Lazio, nell’ambito del Progetto “I Laboratori della cittadinanza partecipata”. 1 Febbraio “Siria, rivoluzione, occupazione o guerra santa?” : incontro, presentazione e proiezione del documentario indipendente di Danilo Licciardello e Flavio Signore ed incontro con gli autori per uno sguardo aggiornato sul conflitto siriano. 5 Febbraio, proseguimento attività-Laboratorio pratico su ambiente/ stili di vita etici / riuso riciclo riutilizzo c/o Istituto Professionale a indirizzo meccanico Falcone e Borsellino di Zagarolo, in cooperazione con il CESV -SPES Lazio, nell’ambito del Progetto “I
Laboratori della cittadinanza partecipata”. 7-17 Febbraio “What a Waste : partecipazione e supporto al progetto ed interscambio europeo YAP a Wiki Hostel sulle pratiche di riuso e riciclo tecnologie con Binario Etico e Lunaria”, organizzazione evento di presentazione del progetto al territorio il 16 Febbraio.
Marzo : Assemblee di coinvolgimento della comunità locale. NoBorder active meeting, evento di coinvolgimento intorno alle attività in corso di attivazione, riunione e cena intercultural dinner e di autofinanziamento.
Aprile, Maggio : Preparazione materiali informativi e promozionali delle attività dell’associazione e lancio del programma delle attività “eState a Wiki 2013″, “Patchanka Summer Camp” e avviamento attività (riunioni, incontri, promozione, coinvolgimento) della fase di preparazione del progetto europeo “Meet&Map Project”: coaching e supporting del Gruppo Giovani NoBorder. Coinvolgimento delle volontarie/volontari (NoBorder video crew) nella ideazione e realizzazione video-spot per CoverTheTop 2013, festival musicale attivato dalla associazione partner Do-Mani. Incontri per programmazione dell’estate Zagarolese 2013, e quindi l’intenzione di costruire un programma di diverse iniziative ed eventi in un calendario in cui ciascuna associazione si impegna a realizzare almeno una iniziativa/evento alternandosi quindi in diverse week-ends di Giugno/Luglio/Agost, una possibilità (e necessità in tempi di crisi) di cooperare insieme e dal basso alle diverse proposte. Rinnovo partnership e collaborazione con i centri del Volontariato CESV-SPES nel progetto “Scuola Volontariato” per l’anno scolastico 2013/2014 (www.volontariato.lazio.it/scuolaevolontariato), riunioni di programmazione ed ideazione delle attività laboratoriali sui filoni di attività caratterizzanti l’associazione : Turismo Sociale, Intercultura, Sostenibilità.

Estate 2013

Giugno/Luglio : Riunioni periodiche dell’associazione NoBorder e riunioni ed incontri del gruppo giovani del progetto “Meet&Map project” anche finalizzati finalizzati alla creazione di partenership . Partecipazione agli incontri preparatori delle attività culturali ed eventi caratterizzanti la comunità locale : Estate Zagarolese 2013, Festa del Pane, San Lorenzo, Musica in Corso, Sagra dell’Uva. Promozione e realizzazione del programma estivo delle attività della associazione, “eState a Wiki” presso la sede di NoBorder e nel territorio in collaborazione con le associazioni e gli enti partners (associazioni partners e gruppi informali giovanili, centri di servizio al volontariato CESV-SPES, Città di Zagarolo, ProLoco Zagarolo, Unione Europea/Agenzia Nazionale Gioventù). Preparazione festival e progetto “Eco Festa 2013”.
Luglio/Agosto : Realizzazione attività “eState a Wiki 2013″, “Patchanka Summer camp 2013” e progetto “Meet&Map Project”. Attraversamento dell’associazione e del progetto Meet&Map dei festivals ed eventi del territorio (Festa del Pane, SanLorenzo, Musica in Corso). Ogni settimana, attività di Ludoteca in collaborazione con l’Associazione Ludico culturale Lam’da del Drago. Cene interculturali, laboratori ed eventi di cultural kitchen, laboratori di cultural kitchen ed iniziative di incontro e scambio tra viaggiatori da tutto il mondo e comunità locale (Pasta Parties e Pizza Parties) preso l’ostello internazionale Wiki hostel (sede dell’associazione); attività “Meet&Map project” : riunioni del gruppo giovani; attività, laboratori autogestiti e workshop
di autoformazione e condivisione dei saperi (laboratori di grafica, fotoritocco e video-making) sui temi del progetto, le tecnologie video e di realtà aumentata. Incontri ed interviste a persone della comunità locale e viaggiatori da tutto il mondo. 10 Agosto, “Eco-Festa nella Notte di San Lorenzo!” : un evento utile al contribuire ad arricchire la programmazione estiva di Zagarolo, una iniziativa a carattere tematico e come tema abbiamo scelto di continuare sul  filone di riuso/riciclo e sostenibilità. L’EcoFesta 2013 è stata caratterizzata da spazi informativi ed espositivi su buone pratiche di sostenibilità, laboratori di riuso&riciclo creativo (Eco-Laboratorio creativo di strumenti musicali con materiali di recupero (riuso e riciclo creativo per grandi e piccini), eco-ludoteca (in collaborazione con l’associazione Lamda), eco-mostra, eco-storie, video-proiezioni e uno straordinario divertente, ingegnoso e travolgente concerto-show “ElettroDomesticaTour” con il “Riciclato Circo Musicale“, una allegra divertente festa e un vero e proprio viaggio musicale con materiali di recupero alla continua ricerca di nuove sonorità. La Mostra iGarbage è stata realizzata in collaborazione con Binario Etico ed Elisso da un progetto di contrasto all’impatto dei rifiuti Hi-Tech. L’EcoFesta è stata realizzata con il supporto della Provincia di Roma “Bando Eco-Feste“. Un piccolo grande evento eco-sostenibile tra Piazza Indipendenza e la meravigliosa verde cornice del cortile di Palazzo Rospigliosi, in compagnia di “Calici di Stelle” e in collaborazione con i festeggiamenti promossi dalla Città di Zagarolo e ProLoco Zagarolo per la “Notte di San Lorenzo”. Ed anche occasione per NoBorder di festeggiare con tutti il prestigioso premio mondiale “Hi-5ive Award” di Wiki hostel, selezionato dai viaggiatori di oltre 50 nazionalità coem “world top-friendly hostel 2013“, migliore ostello del mondo (categoria “top-friendly”). 27 Agosto, partnership all’evento “Musica In Corso/Cantieri artistici”, stand “Meet&Map Project” e laboratorio video-interviste.
Settembre : Attività del progetto Meet&Map (incontri periodici e laboratori autoformazione); partecipazione agli incontri preparatori dell’evento Sagra dell’Uva 2013 ; Ideazione e realizzazione evento “Expò Turismo Zagarolo” in occasione del 27Settembre World Tourism Day / Giornata Mondiale del Turismo in partnership con l’associazione ProLoco Zagarolo e con il patrocinio di Città di Zagarolo-Assessorato al Turismo, Regione Lazio e con il coinvolgimento e partecipazione di operatori culturali e turistici e appasionate/i di arte, storia, cultura e tipicità del nostro territorio. 27 Settembre Convegno ed Evento “Expò Zagarolo” a Palazzo Rospigliosi. Premio di riconoscimento della Città di Zagarolo a Wiki Hostel e NoBorder “per avere contribuito a fare conoscere il nostro territorio nel mondo“.

Autunno/Inverno 2013

Ottobre : Collaborazione e partecipazione alla “70° Sagra dell’Uva” promossa dalla ProLoco e Città di Zagarolo, produzione video-spot per la Sagra e stand associazione e set progetto “Meet&Map project”, raccolta video-interviste alla comunità locale per il progetto e coinvolgimento volontari nella raccolta di foto e video dagli stand, eventi e piazze tematiche della Sagra. 28 Ottobre, 1° incontro pubblico e Workshop per una comunicazione partecipata e work in progress per il progetto e portale TurismoZagarolo.it
Novembre : laboratori di educazione non formale alle differenza insieme alle classi seconde della scuola media Garibaldi di Genzano, brainstorming, idee, racconti, esperienze, per capire insieme cos’è il razzismo e per escogitare insieme strategie per combatterlo. Attività di educazione non formale e non frontale per capire insieme che le differenze arricchiscono la nostra realtà, la rendono vivace, colorata interessante. Idee, parole, protagonismo per verificare insieme che ognuno di noi è unico e diverso da tutti gli altri, ma che allo stesso tempo siamo anche tutti uguali perchè siamo tutti persone: “All different-all equal”. Ideazione e produzione audio-spot contro razzismo e xenofobia da parte dei giovani coinvolti, con il supporto e coaching dei volontari dell’associazione. 31 Novembre, NoBorder active meeting : incontro e festa di autofinanziamento dell’Associazione.
Ottobre-Dicembre : implementazione fase operativa del progetto “Meet&Map” : riunioni periodiche, attività di raccolta delle video-interviste e di ricerca e selezione dei contenuti utili al progetto.

 

wordsarestones 2014