Eco-Festa & Calici di Stelle, Domenica 10 Agosto 2014
August 01, 2014

facsimile-poster-calicistelle2014-ecofesta

Domenica 10 Agosto 2014 // Il 10 Agosto nella Notte di San Lorenzo con le altre “Città del Vino” torna “Calici di Stelle” a Zagarolo, una vera e propria EcoFesta dove le buone pratiche di sostenibilità, riuso e riciclo creativo si incontrano con raffinate note Jazz e il buon gusto di vini e prodotti locali in un pomeriggio e sera di gustosa e consapevole socialità. Dopo la bella e partecipata prima edizione del 2013 l’EcoFesta quest’anno è Domenica 10 Agosto 2014, a Zagarolo (Roma) nella splendida Corte di Palazzo Rospigliosi. L’EcoFesta è solo 1 giorno e prevede un ricco e rilassato programma, dal pomeriggio alla sera per una giornata all’insegna di allegria, relax, buona musica e socialità sostenibile e consapevole :  Domenica 10 Agosto a partire dalle ore 17. Jazz, dalle 19 alle 21 e ancora dalle 22.30 alla mezzanotte : dalle 19 si aprono gli assaggi di “Calici di Stelle” , dove degustare  buon Vino e Sfizioserie salate e dolci, accompagnate dalle dolci note Jazz di “Audisso & Marzolla Duet” e “The Jazz Vojager Project”.  “MIATRALVIA” Concert Show di musica riciclata : dalle 21 alle 22.30 sarà possibile assistere a un divertente concerto live show dei “MiaTralvia” giovane gruppo che si cimenta in cover band, un vero e proprio piccolo e prezioso show musicale suonato con incredibili strumenti musicali realizzati con materiali di recupero.  Dalle ore 18 alle 20 incontri e laboratori eco-sostenibili  e di riciclo creativo per grandi e piccini laboratori : ore 18 Laboratorio del Giocattolo Riciclato (a cura del Museo del Giocattolo di Zagarolo), ore 18 incontro e presentaxione video-intervista sul “Compostaggio di Comunità” con il Comitato Difesa Territorio, ore 19 Laboratorio di Strumenti Musicali Riciclati (con “Cooperativa Lunezia/MiaTralvia”), ore  20 “Metrozine piccola presentazione del manuale di buone pratiche di sostenibilità urbana (a cura della Libreria DonDurito e “A.M.A.L. / Patchanka network”). Nella festa anche Laboratorio di Carta Riciclata (con VerdeMente), Laboratorio su Sostenibilità ed Intercultura (a cura di  “A.Ra.Xe e Patchanka Network/Banda dei Pirati”), mini Percorso Sensoriale  e giochi della ludoteca Lam’da. Sono invitati a partecipare con stand e spazi informativi esperienze e progetti, associazioni e comitati, artisti ed artigiani, produttori e contadini coinvolti in percorsi ambientali e di difesa del territorio, eco-sostenibili e di riuso e riciclo utile, artistico e creativo. Oltre che ovviamente tutte le persone che in forma volontaria vogliano contribuire all’evento con proposte, idee e nella organizzazione. “L’EcoFesta di Zagarolo & Calici di Stelle 2014” è evento a promosso da Associazione NoBorder onlus / Wiki Hostel, Associazione ProLoco Zagarolo e Centro Anziani, con la partecipazione e la cooperazione di associazioni, gruppi e comitati locali il supporto delle “EcoFeste” della Provincia di Roma e in collaborazione con la l’Istituzione Palazzo Rospigliosi ed il Museo del Giocattolo, la Città di Zagarolo e il Comitato per i Festeggiamenti di San Lorenzo. Qui di seguito il programma completo della iniziativa in continuo aggiornamento. L’EcoFesta è possibile grazie alle  associazioni promotrici e alla cooperazione e partecipazione attiva di volontarie e volontari, associazioni e comitati locali : Comitato Difesa Territorio, VerdeMente, Alc Lam’da, Alternativa, Cooperativa Sociale Lunezia, Gruppo Ricerca Lince Selvatica, Patchanka Network. E la preziosa collaborazione ed entusiasmo delle artiste ed artisti che si esibiranno nelle 5 ore di concerti, dalle 19 alle 24. Il Museo del Giocattolo di Zagarolo (http://www.museogiocattolo.it/) sarà aperto dalle 16,30 fino alle ore 20.30. All’interno della EcoFesta sarà presente un punto informativo del progetto Turismo Zagarolo : www.turismozagarolo.it

GUARDA LE FOTO DELLA FESTA 2014!

>>>Nota importante :  L’EcoFesta si terrà anche in caso di maltempo, all’interno delle belle sale Palazzo Rospigliosi<<<

calicistelle-ecofesta-poster-2014-web

Programma “ECO-FESTA ZAGAROLO” & “CALICI DI STELLE” 2014 :

Dove : Zagarolo, Piazza Indipendenza / Corte di Palazzo Rospigliosi (all’interno di Palazzo Rospigliosi in caso di maltempo)

Quando : Domenica 10 Luglio 2014, dalle ore 17 alle ore 24 (dalle 19 Jazz e dalle 21 Live concert Show “MiaTralvia”)

Ore 17 Apertura “ECO-FESTA” con Stand, Incontri e Eco-Laboratori per grandi e piccini : riciclo creativo di strumenti musicali, differenziata e difesa del territorio

Ore 18  Laboratorio bimbi del Giocattolo Riciclato (a cura del Museo del Giocattolo di Zagarolo)

Ore 18 Incontro e proiezione della video-intervista “Compostaggio di Comunità, Soluzioni per un mondo migliore con il Comitato Difesa Territorio

Ore 19 Laboratorio bimbi di Strumenti Musicali Riciclati  (con “Cooperativa Lunezia/MiaTralvia“)

Ore  20 “Metrozine piccola presentazione del manuale di buone pratiche di sostenibilità urbana (a cura della Libreria DonDurito e “A.M.A.L. / Patchanka network”)

Dalle 19 alle 21  “CALICI DI STELLE” : Vino, Degustazioni e Jazz con “AUDISSO & MARZOLLA DUET” ” e “THE JAZZ VOYAGER PROJECT

Ore 21-22.30 Concerto Show con i “MIATRALVIA canzoni per tutti i gusti da Paolo Conte ai Prodigy, suonate con incredibili strumenti realizzati con tecniche di riciclo creativo

Dalle 22.30 alla mezzanotte ancora Note Jazz su  “CALICI DI STELLE” : Vino, Degustazioni e Jazz con “AUDISSO & MARZOLLA DUET”  e “VOYAGER PROJECT

Nella festa anche Laboratorio di Carta Riciclata (con VerdeMente), Laboratorio bimbi su Sostenibilità ed Intercultura (a cura di  “A.Ra.Xe e Patchanka Network/Banda dei Pirati”), mini Percorso Sensoriale  e giochi della ludoteca Lam’da, Libreria Don Durito con libri su sostenibilità e makers e molti altri piccoli esempi di buone pratiche sosostenibili.

>> Qui sul sito della città di Zagarolo presto in aggiornamento il programma completo dei 3 giorni di festa per San Lorenzo, a Zagarolo l’8, 9, 10, 11 Agosto 2014
www.zagarolo.rm.gov.it/pagina/eventi-e-iniziative

Artisti in concerto :

Dalle 19 alle 21 e dalle 22.30 alle 24 Note di Jazz con 2 raffinati gruppi …

Dalle 19 alle 21 e dalle 22.30 alle 24
“AUDISSO & MARZOLLA DUET”  con ‎Stefano Marzolla al contrabbasso e Michel Audisso sax soprano
Corte di Palazzo Rospigliosi c/o Piazza Indipendenza

Dalle 19 alle 21 e dalle 22.30 alle 24
“THE JAZZ VOYAGER PROJECT” con Giulia Maglione (voce), Andrea Zanchi (Pianoforte), Bruno Pantaleone (contrabbasso) e Agostino Pala (Batteria)
Corte di Palazzo Rospigliosi c/o Piazza Indipendenza

miatralvia-cowboysfromtrash

e dalle ore 21 “MIATRALVIA Concert Show!”
Live Concert Show, covers per tutti i gusti da Paolo conte ai Prodigy … suonate con strumenti riciclati !
dalle ore 21 alle 22.30, Corte di Palazzo Rospigliosi c/o Piazza Indipendenza

bios e link :

Guarda il video promo dei MiaTralvia su Youtube :

Incontri e Laboratori eco-sostenibili e di riciclo creativo :

• Ore 18 Incontro sul “Compostaggio di Comunità, Soluzioni per un mondo migliore” con il Comitato Difesa Territorio
    Incontro e proiezione del documentario “Compostaggio di Comunità”, una video intervista a dimostrazione che metodi sostenibili di smaltimento dei rifiuti esistono e sono alla portata di tutti, basta volerlo e capire che il futuro non passa necessariamente per l’industria, il cemento e le centrali.
  • Laboratorio a cura del “Museo del Giocattolo” di Zagarolo
  • Laboratorio di “Carta Riciclata” con VerdeMente
  • Incontro e presentazione del manuale “Metrozine” con Metrozine Project crew / Patchanka network
  • Lab/Percorso eco-Sensoriale “Sensori Naturali” con NoBorder progetto GreenLab/Patchanka network
  • Lab/Test eco-Autovalutazione “Calcola la tua impronta” con NoBorder progetto GreenLab/ Patchanka network… ed inoltre i giochi della Ludoteca Lam’da !

Presenze nella Eco-Festa :

Verdemente
Ludoteca Lam’da
Comitato Difesa Territorio
Wiki Hostel e Associazione NoBorder
MiaTralvia e Cooperativa Sociale Lunezia
Associazione Alternativa
Progetto S-Cambiamento
Museo del Giocattolo di Zagarolo
Associazione ProLoco Zagarolo
Centro Anziani Zagarolo
Gruppo ricerca Lince Appenninica

Approfondimenti :

Incontro // Compostaggio di Comunità, Soluzioni per un mondo migliore
Una video intervista a dimostrazione che metodi sostenibili di smaltimento dei rifiuti esistono e sono alla portata di tutti, basta volerlo e capire che il futuro non passa necessariamente per l’industria, il cemento e le centrali.
Progetto //S”cambiamento, Scambiare per cambiare
E’ arrivato il momento di “S”cambiare. Beni, ma sopratutto stile di vita. Mettere a disposizione i prodotti del proprio orto, della propria creatività oppure il proprio tempo, in cambio di altro, è un laboratorio esperenziale dove il baratto rappresenta una sorta di porta magica dalla quale si può accedere ad una socialità diffusa. Grazie allo scambio possiamo recuperare un confronto umano e sostenibile con gli altri, nell’ottica di una decrescita dei consumi e di un economia più a misura d’uomo.
Stand // Gruppo Ricerca Lince Appenninica
Il “Gruppo Ricerca Lince Appenninica” nasce dalle impronte del famoso “Gruppo lince Italia”, fondato nel 1993 dal Prof. Tassi, direttore storico del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Nella primavera del 2012, pur mantenendo stretti contatti di collaborazione con il Prof. Tassi, alcuni membri del settore operativo, fondano il nuovo “Gruppo di Ricerca Lince Appenninica”.
Il nuovo gruppo è composto da noti ricercatori e professori universitari, come la profssa Maria Rita Palombo, geologa e paleontologa dell’universita la Sapienza di Roma, da veterinari come il dott. Alessio Celani, appassionato in animali esotici, fotografi naturalisti e paesaggisti come la dottoressa Claudia Bonanni.
Il gruppo si avvale anche della collaborazione della Dott.ssa Emanuela Antiferri che, oltre ad essere come gli altri membri del gruppo, un esperta escursionista, svolge funzione di paramedico, intervenendo quando ce ne sia bisogno. Per approndimenti e collaborazioni visita il sito : www.grupporicercalinceappenninica.com