Banca Etica per l’agricoltura sociale
no border crew | nobordercrew
September 15, 2015

Sta per essere siglato l’accordo tra Banca Etica e il Forum Nazionale  Agricoltura Sociale finalizzato a facilitare l’accesso al credito a favore delle imprese agricole sociali.

Al Forum Agricoltura Sociale aderiscono 360 realtà tra cooperative, cooperative sociali e aziende agricole che coniugano l’utilizzo delle risorse della terra con attività sociali finalizzate a generare benefici inclusivi favorendo l’inserimento sociale e lavorativo delle persone svantaggiate e a rischio di marginalizzazione, anche nell’ambito di percorsi terapeutici.

Tali attività sono realizzate in cooperazione con i servizi socio-sanitari e gli enti pubblici competenti del territorio e sottoposte a verifiche periodiche.

L’agricoltura sociale è dunque una prassi di sviluppo locale sostenibile socialmente, economicamente ed ecologicamente. Proprio per queste sue caratteristiche essa rappresenta uno dei settori maggiormente coerenti con la visione di sviluppo economico sostenibile e solidale che Banca Etica vuole sostenere.

Il protocollo – spiega Ugo Biggeri, presidente di Banca Eticapermette di intensificare su tutti i territori le collaborazioni tra le filiali di Banca Etica e i Forum Regionali dell’Agricoltura Sociale, garantendo così finanziamenti e servizi bancari accessibili e trasparenti alle imprese che si occupano di agricoltura sociale”.

L’Agricoltura Sociale è per il Forum un modello produttivo di riferimento qualitativo e valoriale per tutta l’agricoltura. Utile per superare le laceranti conseguenze della fase di trasformazione che attraversiamo, per il recupero delle risorse ambientali e creare nuova occupazione con un impiego etico delle risorse finanziarie“, dicono i portavoce del Forum Antonio Carbone e Ilaria Signoriello.

 

Per saperne di più visita il sito del Forum Agricoltura Sociale – http://www.forumagricolturasociale.it/

14 Settembre 2015